Formula 1: Zhou oggi compie 25 anni e la strada da fare è tanta     

Formula 1
giovedì, 30 maggio 2024 alle 14:57
zhou 1
Il mercato piloti per la stagione 2025 si è aperto in anticipo come sappiamo, già prima dello spegnimento dei semafori di questa nuova annata. La Formula 1 è così: mentre si prepara l’anno in corso si mettono le basi per il successivo. Uno dei piloti sotto la lente d’ingrandimento è Guanyu Zhou, il ragazzo giunto dalla terra del Dragone con le aspettative di una nazione intera. La Kick Sauber non sta brillando e di conseguenza nemmeno lui. Un amore tra il pilota cinese e la scuderia svizzera che potrebbe finire a breve. Ma il futuro cosa riserva?

La Formula 1 ha accolto Zhou con determinate aspettative

Nel 2022 noi italiani siamo rimasti delusi dal cambio di line-up in casa della Sauber Alfa Romeo. Un cambio che ha visto salire sulla vettura elvetica Zhou lasciando senza sedile il nostro Antonio Giovinazzi. L’ultimo pilota italiano ad aver corso in Formula 1. Quindi è stato uno shock, ma il team aveva bisogno di fondi e la Cina voleva il suo pilota. Guanyu è arrivato nel massimo campionato dopo delle stagioni interessanti in Formula 2. Il cinese ha anche conquistato alcuni successi nelle categorie propedeutiche soprattutto nel 2021. Nel 2021 infatti, ha vinto la Formula Asia e giunge terzo nel mondiale Formula 2.  
Passando dall'Academy Alpine è arrivato alle monoposto di Formula 1 partendo dalle libere del GP d’Austria del 2021. La sua storia con la scuderia francese però si interrompe al momento in cui esordisce nel massimo campionato. Le due stagioni effettuate nel campionato madre con la Sauber sono andate in decrescita. Il primo anno ha conquistato 6 punti, anche lo scorso anno ha conquistato lo stesso score ma non era più un rookie. Il pilota del Dragone si è involuto come la vettura. Zhou, inoltre, non ha mai retto il passo con il compagno Valteri Bottas che da veterano ha conquistato nel 2022 ben 49 punti e 10 nella passata annata. Quindi ha sempre perso il confronto con l’alfiere con il quale divide il box.  

Disastro Sauber

Il 2024 è senza ombra di dubbio uno degli anni più neri della Sauber. La scuderia svizzera è ferma a 0 punti dopo otto gare e non gli era mai successo nella sua storia. Quindi è difficile incolpare Zhou se le cose non vanno, ma perché passare dall’ottima prova in Cina a quelle modeste negli appuntamenti successivi? Il ragazzo dopo il quattordicesimo posto in patria sembra essersi smarrito, soprattutto dopo che il team ha annunciato Nico Hulkenberg in squadra dal 2025. Guanyu forse si è trovato con le spalle al muro? Eppure, da come si dice e si sa, quello in uscita dalla Sauber è Bottas. Ci vuole una punta d’orgoglio, un segnale che scatti in lui per rimane in Formula 1.
Il pilota non è di certo di prima fascia, ma ha mostrato anche alcune qualità. A Monaco ha fatto un regalo a Carlos Sainz a Monaco, riamato bloccato al Casinò da una foratura al primo giro. Il cinese si è bloccato in pista dopo l’incidente che ha coinvolto Hulkenberg, Kevin Magnussen e Sergio Perez sulla salita di Massines, fornendo un involontario aiuto proprio a Sainz. Non transitando al primo rilevamento, Zhou ha fatto si che i commissari non potessero prendere in esame il primo settore, visto che non tutti i piloti (mancava lui...) l'avevano oltrepassato. Quindi per la ripartenza ha fatto fede lo schieramento delle qualifiche, che includeva anche Sainz: un terzo posto salvato! Ora però serve che il regalo Zhou se lo faccia per lui: oggi compie 25 anni.

Guanyu Zhou devi farti un regalo di compleanno tutto per te

Restare in Formula 1 sarebbe il regalo più bello ma servono prestazioni convincenti e risultanti. Guanyu deve essere lo stesso visto a Shanghai, un combattente, uno che ha fame di restare nel massimo campionato. L’Alpine lo monitora ancora, chissà che non possa tornare a casa, ma anche la Sauber al momento lo vede ancora con interesse, ma dal 2026 con l’ingresso di Audi le cose potrebbero cambiare in fretta. Un quarto di secolo che se ne va per il guerriero cinese, ora ne serve un altro, fatto di risultati raggiunti e che dimostri che la sua permanenza sulla griglia non sia solo un fattore di passaporto.
FOTO: social Guanyu Zhou

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading