Il quarto round della stagione di Formula 1 si svolgerà in Bahrain cambiando radicalmente anche le nostre domeniche. Niente più alzate presto, ma anzi, dopo il pranzo potremmo concentrarci bene sul GP che si svolgerà sul circuito di Sakhir. Un campionato che dopo il
successo di
Max Verstappen a Suzuka riprende colore, visto che in molti già temevano in un dominio monocolore papaya. La McLaren resta la favorita ma è evidente che il Campione del Mondo si ricandida prepotentemente. Poi c’è la Ferrari che vuole iniziare sul serio la sua stagione.
La Ferrari porterà degli aggiornamenti
La gara in Medio Oriente dovrebbe ricalcare in gran parte quello visto finora, ovvero: McLaren favorita con le altre scuderie che sperano mettersi in mezzo. Lando Norris e Oscar Piastri dopo essere stati sconfitti in Giappone vogliono subito rimettere in chiaro le gerarchie di questo inizio di campionato. Verstappen proverà a ribaltare il pronostico, sempre che la RB21 faccia i passi avanti necessari. Yuki Tsunoda ha archiviato il primo week end in Red Bull con un mezzo disastro, ora dovrà avvicinare l’olandese, altrimenti anche per lui si solleverà il famigerato vortice brucia-piloti. La Ferrari sembra pronta a portare il primo pacchetto di aggiornamenti in Bahrain per cercare di cambiare questa stagione di Formula 1.
La novità più importante riguarderà il fondo, visto che nelle prime uscite è stato il tallone d’Achille della SF-25. Una modifica non di poco conto: porterà risultato? Ricordiamo che Charles Leclerc non prenderà parte alla FP1 sul circuito di Sakhir lasciando il sedile a Dino Beganovic. La Mercedes proverà a tornare terza forza, dopo che in Giappone è stata dietro alla rossa. George Russell vorrà ritrovare il podio, mentre Andrea Kimi Antonelli deve continuare il suo percorso di crescita in Formula 1.
Formula 1 2025, classifica piloti e costruttori dopo Suzuka
CLASSIFICA PILOTI
- Lando Norris (McLaren) 62 punti
- Max Verstappen (Red Bull) 61 punti
- Oscar Piastri (McLaren) 49 punti
- George Russell (Mercedes) 45 punti
- Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) 30 punti
- Charles Leclerc (Ferrari) 20 punti
- Alexander Albon (Williams) 18 punti
- Lewis Hamilton (Ferrari) 15 punti
- Esteban Ocon (Haas) 10 punti
- Lance Stroll (Aston Martin) 10 punti
- Nico Hulkenberg (Kick Sauber) 6 punti
- Olivier Bearman (Haas) 5 punti
- Isack Hadjar (Racing Bulls) 4 punti
- Yuki Tsunoda (Rad Bull) 3 punti
- Carlos Sainz (Williams) 1 punti
- Pierre Gasly (Alpine) 0 punti
- Liam Liam (Racing Bulls) 0 punti
- Gabriel Bortoleto (Kick Sauber) 0 punti
- Fernando Alonso (Aston Martin) 0 punti
- Jack Doohan (Alpine) 0 punti
CLASSIFICA COSTRUTTORI
- McLaren Formula 1 Team 111 punti
- Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team 75 punti
- Oracle Red Bull Racing 61 punti
- Scuderia Ferrari HP 35 punti
- Atlassian Williams Racing 19 punti
- MoneyGram Haas F1 Team 15 punti
- Aston Martin Aramco F1 Team 10 punti
- Visa Cash App RB F1 Team 7 punti
- Stake F1 Kick Sauber 6 punti
- BWT Alpine F1 Team 0 punti
Formula 1 GP del Bahrain: dove vederlo in TV e in streaming
Il GP del Bahrain si va ad incastrare alla perfezione in un fine settimana ricco di gare, tanto che appena finito scatterà la MotoGP dal Qatar. Ci sarà anche il mondiale Superbike ed anche la Indycar, insomma, il divano sarà il vero protagonista della domenica. Tutto il weekend della Formula 1 sarà trasmesso in diretta TV da SkySport, mentre in streaming i servizi da poter usufruire per seguire l’evento saranno Sky Go e NowTV. TV8 trasmetterà in chiaro l’evento ma in differita, proponendo: le qualifiche e la gara. Di seguito riportiamo tutti gli orari del weekend sul circuito di Sakhir.
Venerdì:
- 13:30-14:30: Prove libere 1
- 17:00-18:00: Prove libere 2
Sabato:
- 14:30-15:030: Prove libere 3
- 18:00-19:00: Qualifiche (differita TV8 alle 21:00)
Domenica:
- 17:00-19:00: Gara (differita TV8 alle 21:30)
FOTO: social formula 1