Lando Norris conquista la vittoria nel GP di Monaco riportando la McLaren al trionfo tra le vie di Montecarlo dopo diciassette anni. La casa di Woking non trionfava nella grande classica della Formula 1 dal 2008 quando arrivò proprio l’ultimo titolo mondiale Piloti. Norris è stato perfetto soprattutto in partenza, quando con una grande frenata è riuscito a tenere dietro Charles Leclerc. Da lì ha gestito in maniera sontuosa la sua prima posizione. Le due soste non hanno novimentato per niente il GP, a dispetto delle intenzioni. Lando non ha vacillato neanche nel finale, quando Leclerc ha provato a mettergli pressione. Il trenino finale si è fermato perchè Max Verstappen ha ritardato fino all'ultimo il secondo pit stop obbligatorio, confidando in qualche colpo di scena. Però il GP è filato via liscio. Lando è stato perfetto, un vero Principino nel Principato.
Leclerc ci ha provato fino alla fine
Un sontuoso Leclerc ha lottato sino alla bandiera a scacchi ma non è riuscito a bissare il successo dell’anno scorso. Il monegasco voleva vincere ed ha messo pressione a Lando sino alla fine, ma le dimensioni delle vetture e un Norris impeccabile non gli hanno permesso di trionfare. Il ferrarista esce comunque come MVP della giornata. Terza piazza e ultimo gradino del podio per Oscar Piastri che non è riuscito mai ad essere un vero candidato in questo appuntamento di Formula 1 e vede il rivale papaya avvicinarsi nella classifica Mondiale. Quarto chiude Verstappen che ha provato a ritardare la seconda sosta nella speranza di una rossa o di una Safety Car. Ma in assenza di scossoni è dovuto accontentare della medaglia di legno. Quinto posto per Lewis Hamilton che con la Ferrari chiude la Top5 e riesce a recuperare due posizioni rispetto alla partenza.
Sesto classificato un fantastico Isack Hadjar che porta la Racing Bulls così in alto grazie anche ad una strategia studiata nei minimi dettagli. Il franco algerino si smarca subito delle due soste e poi inizia una gara quasi in difesa. Settimo Esteban Ocon con la Haas che nel suo GP di casa se così possiamo dire, riesce a fare una bella prova. Liam Lawson completa la festa della Racing Bulls giungendo ottavo e conquista i primi punti in questa stagione di Formula 1. Nona e decima giungono le due Williams con Alexander Albon che si piazza davanti al compagno Carlos Sainz che chiude la zona punti.
Mercedes che disastro! Alonso ancora KO
La Mercedes vince il premio frittata del GP di Monaco. Il team effettua solo nel finale le due soste e non è mai entrata dentro la zona punti con i suoi due alfieri. George Russell chiude undicesimo, mentre Andreaa Kimi Antonelli chiude diciottesimo. Nel corso del 38° giro si ritira Fernando Alonso che parcheggia la sua Aston Martin che ha accusato un problema. Un altro weekend amaro per lo spagnolo, dopo un fine settimana che ci aveva ridato quel leone che è sempre stato. Qui a Monaco sembrava pronto a fare i suoi primi punti del 2025 ed invece, bisognerà accora attendere. Gara terminata anzitempo anche per Pierre Gasly che nelle battute iniziale sbatte con la sua Alpine contro le barriere alla chicane del Porto.
Arrivo finale della Gara di Formula 1 del GP di Monaco
Foto: Formula 1