Raggiunto e superato 1/3 della stagione 2025, il Mondiale Motocross MX2 ha un nuovo leader. Simon Längenfelder (Red Bull KTM Factory Racing De Carli) centra una superlativa doppietta ad Ernée proprio nella disastrosa giornata del Campione del Mondo in carica Kay de Wolf (Nestaan Husqvarna Factory Racing). L'olandese volante ha sbagliato in entrambe le manche raccogliendo soltanto una manciata di punti, tutto a vantaggio del portacolori De Carli e del nostro Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing), a stretto contatto della tabella rossa.
NUOVO LEADER DEL MONDIALE MOTOCROSS MX2
Vincitore da dominatore incontrastato di Gara 1, in trionfo anche nella seconda manche resistendo agli assalti (a distanza) di Adamo, Längenfelder è così il nuovo capo-classifica della serie Under 23. Al secondo Gran Premio stagionale vinto dopo Frauenfeld ed al quinto hurrà in carriera, Simon adesso tutti guarda dall'alto verso il basso in campionato. Sono infatti 11 i punti di vantaggio su Andrea Adamo due volte secondo in Francia, 25 proprio su un Kay de Wolf che ne ha vissute di tutti i colori.
DOPPIO ERRORE DI KAY DE WOLF
Di fatto il Campione del Mondo in carica si è reso protagonista di una delle sue peggiori giornate in carriera. In Gara 1 è caduto con il nostro Ferruccio Zanchi coinvolto (con annessi gravi rischi per entrambi), riuscendo a risalire soltanto fino alla quattordicesima posizione. Discorso analogo nella seconda sfida, con un errore pronti-via che lo ha costretto ad una rimonta che non gli ha permesso di andare oltre la dodicesima posizione, la tredicesima del Gran Premio con soli 19 punti raccolti nel weekend. Nello specifico, 40 in meno rispetto ai 59 di Simon Längenfelder.
TRIONFO KTM NEL MONDIALE MOTOCROSS MX2
Ernée diventa così nella 250cc un feudo KTM con addirittura il podio monopolizzato grazie a Längenfelder (1-1), Adamo (2-2) e Sacha Coenen (4-4). Poteva essere un nuovo podio dopo Maggiora 2024 per il nostro Valerio Lata (Honda HRC), strepitoso terzo in Gara 1 per poi, causa un errore, soltanto decimo nella seconda sfida. Il crossista capitolino chiude quinto del Gran Premio, dodicesimo invece il suo compagno di squadra Ferruccio Zanchi (9-16).
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Settimana prossima il Mondiale Motocross MX2 affronterà il Gran Premio di Germania di scena sul celebre Talkessel di Teutschenthal, con il pubblico tedesco che accoglierà a braccia aperte il proprio beniamino Simon Längenfelder, nuovo leader della quarto-di-litro.