Motocross MXGP Ernée: Romain Febvre fa impazzire il pubblico francese

Motocross
domenica, 25 maggio 2025 alle 18:05
romain febvre mxgp motocross ernee gp 2025
Il Circuit Raymond Demy di Ernée, da sempre uno degli impianti più carichi di storia e di passione genuina delle ruote tassellate, nuovamente ha avuto modo di esplodere di gioia. Con il secondo posto di Gara 1 ed una superlativa vittoria nella corsa pomeridiana, Romain Febvre (Kawasaki Racing Team MXGP) ha conquistato la vittoria del Gran Premio di Francia del Mondiale Motocross MXGP, facendo letteralmente impazzire il pubblico di casa. Una folla oceanica si è riversata ad Ernée, celebrando le gesta del proprio beniamino sempre più capo-classifica di campionato della classe regina.

FESTA FRANCESE NEL MONDIALE MOTOCROSS MXGP

Se in Gara 1 una partenza dimenticabile lo ha costretto a seguire a distanza Lucas Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli), nella seconda manche il Campione del Mondo 2025 si è ripreso il maltolto. Dopo aver girato terzo alla prima curva, si è prontamente liberato di Jeremy Seewer (superlativo terzo, nuovamente sul podio con la Ducati), sferrando nel prosieguo della contesa l'attacco al suo giovane rivale nella corsa al titolo MXGP. Febvre e Coenen hanno dato vita ad un entusiasmante confronto durato per tutto l'arco della manche, con il galletto francese che è riuscito a spuntarla grazie ad un sorpasso registratosi nel corso del nono giro, sfruttando una piccola sbavatura del fenomeno belga.

FEBVRE TABELLA ROSSA DEL MONDIALE MOTOCROSS MXGP

Il pubblico di Ernée è esploso nel celebrare la seconda vittoria in un Gran Premio di fila dopo Lugo di Febvre, confermatosi capo-classifica del Mondiale MXGP con 47 punti di vantaggio su Coenen. Tutto questo al nono dei 20 Gran Premi previsti di una stagione falcidiata da alcuni illustrissimi forfait (l'infortunio di Tim Gajser su tutti), ma che si sta vivacizzando sempre più grazie al duello tra Febvre e Coenen.

NUOVO PODIO PER LA DUCATI CON SEEWER

Se i duellanti al titolo sono abbonati ai due gradini più alti del podio, Ducati in questa sua stagione d'esordio nel Mondiale MXGP ha già celebrato due podi, sempre con Jeremy Seewer. Il veterano crossista elvetico ha condotto la Ducati Desmo450 MX ufficiale al terzo posto di Gara 2 dopo il quinto della prima manche e, in virtù del miglior piazzamento nella seconda sfida rispetto a Jeffrey Herlings (3-5), ha bissato il risultato conseguito a Frauenfeld.

L'ITALIA DELLA MXGP

Per l'Aruba.it-Ducati Factory MX Team è il secondo podio in 9 Gran Premi stagionali, con l'Italia che ha ben figurato anche grazie al binomio tra Andrea Bonacorsi e Fantic, quinto del GP con una doppia Top-5 all'attivo. Da rimarcare anche il sesto di Isak Gifting con l'italianissimo JK Racing Yamaha, mentre Mattia Guadagnini (Aruba.it-Ducati Factory MX Team) è 21°, il rientrante Alberto Forato (Team Honda Motoblouz SR Motul) ventiquattresimo, da wild card ventottesimo Federico Tuani (FM Cami Racing Team Honda).

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Nessuna sosta per il Mondiale Motocross. Il prossimo weekend andrà in scena il decimo round con il Gran Premio di Germania di scena sul celebre Talkessel di Teutschenthal, registrando accanto alle classi MXGP ed MX2 l'apporto del Mondiale Femminile WMX e dell'Europeo EMX125.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading