Lando Norris trionfa con la McLren in una Sprint di Miami davvero spettacolare e assurda. La pioggia ha fatto iniziare la gara in ritardo, dopo due giri di formazione che hanno fatto comprendere che la visibilità era nulla. Mezz'ora dopo sono ripartiti dallo schieramento con gomme intermedie ma dopo poche tornate la pista si è asciugata ed è cominciato il valzer dei pit stop. Oscar Piastri che era leader è tornato dentro mentre Lando, a lungo secondo aspetta un giro. Che la fa differenza, perchè in contemporanea al suo pit stop è entrata la Safety Car causata da Liam Lawson che ha centrato Fernando Alonso, portando lo spagnolo contro le barriere. La Safety ha permesso a Norris di strappare la posizione al compagno, per una vittoria fortunosa come quella di un anno fa, sempre qui a Miami. Dunque una gara pazza ma con tantissimi colpi di scena.
Hamilton chiude a podio con la Ferrari
Piastri si deve quindi accontentare della seconda piazza dopo aver sognato la vittoria in questa Sprint. Il pilota McLaren era scattato alla perfezione superando sin da subito
Andrea Kimi Antonelli e prendendosi la testa della gara. Una testa persa per via dell’ingresso della Safety anche se Lando lo stava tallonando. Il podio è stato chiuso da Lewis Hamilton che trova con la Ferrari gioie solo nelle gare corte. Questa posizione fa morale per il proseguo di evento nella città della Florida. Chiude quarto Alexander Albon con la Williams che può essere sicuramente felice della sua prestazione.
Quinto George Russell con la Mercedes davanti a Lance Stroll con l’Aston Martin. Lawson alla fine ha chiuso settimo, precedendo Oliver Bearman che chiude la zona punti. Solo decimo Antonelli che scattato della pole va largo alla prima curva dopo un contatto con Piastri ma a rovinargli questa prova di Formula 1 è stato soprattutto il box Red Bull. Che ha fatto ripartire Max Verstappen mentre sopraggiungeva l’italiano e sono andati a contatto, fortunatamente Andrea ha riportato pochi danni, ma ha dovuto fare un giro a vuoto prima di tornare in pit lane. Verstappen è stato penalizzando di dieci secondi spronfondando in diciassettesimo anche se al traguardo era giunto quarto.
Disastro per Leclerc prima del via
Disastro per Charles Leclerc che va a muro durante il giro di posizionamento, la pioggia ha giocato un brutto scherzo al monegasco. La fortuna è che questo GP di Miami non è finito e ci sono già le qualifiche per la gara lunga per rialzarsi. La gara che è stata posticipata per via della pioggia ha visto la bandiera rossa dopo alcuni giri di
warm up, ha visto anche Verstappen andare lungo. Le condizioni erano quindi molto ardue vedremo come evolverà il meteo durante l’evento.
Arrivo finale della Gara Sprint di Formula 1 del GP di Miami
Foto: McLaren e Formula 1