Motocross MXGP Agueda: sabato da pazzi, vince Lucas Coenen

Motocross
sabato, 03 maggio 2025 alle 19:12
lucas coenen mxgp motocross agueda 2025
La terra rossa di Agueda si è trasformata in fango. Complice uno scroscio di pioggia lusitano che ha fatto capolino nel tardo pomeriggio, il Mondiale Motocross ha vissuto un sabato all'insegna di condizioni metereologiche inattese, in contrasto ad un vincitore altresì attesissimo. Nella corsa di qualifica della top class MXGP si è imposto nuovamente Lucas Coenen, mentre in MX2 è stato il nostro Andrea Adamo a transitare per primo all'esposizione della bandiera a scacchi.

NUOVA VITTORIA NEL MONDIALE MOTOCROSS MXGP

Sbloccatosi in Svizzera con la prima affermazione in carriera di un Gran Premio tra le 450cc, il 18enne crossista belga ha iniziato col piglio giusto il weekend di Agueda. Fortemente motivato a massimizzare l'occasione offertagli dall'assenza di Tim Gajser, il portacolori Red Bull KTM Factory Racing De Carli non ha incontrato avversari nei 20 minuti più 2 giri di gara, conquistando una vittoria sostanzialmente mai messa in discussione. Alla seconda affermazione in una manche di qualifica dopo St Jean d'Angely, Coenen ha preceduto Calvin Vlaanderen (Monster Energy Yamaha Factory Racing MXGP), con Romain Febvre (Kawasaki Racing Team MXGP) terzo e ora a -19 in campionato da Gajser.

GRANDE RISCHIO TRA HERLINGS E FEBVRE

Il galletto francese ne ha vissute di ogni in questa corsa di qualifica. Autore dell'holeshot, al primo giro è caduto dopo poche curve e, una volta risalito in sella dalla nona posizione, ha recuperato fino alla terza. In bagarre con Jeffrey Herlings per la seconda, si è ritrovato con il Fenomeno olandese a terra dopo un salto ed impossibilitato ad evitarlo. Per fortuna le velocità ridotte hanno scongiurato conseguenze peggiori, con "The Bullet" poi settimo a precedere il connazionale Glenn Coldenhoff (Fantic Fantic Racing MXGP).

SORPRESE DEL MONDIALE MOTOCROSS MXGP

In una corsa rocambolesca festeggiano così due privatoni del calibro di Kevin Brumann (MX-Handel Husqvarna Racing) e Roan Van De Moosdijk (KTM Kosak Racing Team), rispettivamente quarto e quinto, mentre dopo un grande avvio Jeremy Seewer (Aruba.it Ducati Factory MX Team) a causa di una caduta è finito nono. Undicesimo e dodicesimo i nostri due portabandiera al via della 450cc con Andrea Bonacorsi (Fantic) a precedere il rientrante Mattia Guadagnini (Ducati), con Alberto Forato che dovrebbe tornare settimana prossima a Lugo.

TENTATIVO ESTREMO DI MAXIME RENAUX

In un appuntamento dalle molteplici assenze, ha sorpreso e non poco la presenza di Maxime Renaux. A dispetto del comunicato diffuso da Yamaha nella giornata di giovedì, il Campione del Mondo MX2 2021 ha ricevuto il via libera per effettuare un tentativo di correre in Portogallo. Dolorante a causa della contusione acuta alla regione glutea ed all'articolazione dell'anca sinistra riportate a Frauenfeld, la punta di diamante dello squadrone Monster Energy Yamaha Factory MXGP ha concluso decimo, guadagnando un punticino per la classifica.

ANDREA ADAMO SI IMPONE NELLA MX2

La classe MX2 ha vissuto un sabato italiano ad Agueda. Grazie ad una condotta di gara impeccabile, Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing) si è garantito la seconda vittoria in una manche di qualifica stagionale dopo il primo round vissuto a Cordoba, in questa circostanza avendo la meglio rispetto a Sacha Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli). Rilevato da Liam Everts (Nestaan Husqvarna Factory Racing, poi 3°) il comando delle operazioni al termine del primo giro, il Campione del Mondo 2023 ha sapientemente gestito la situazione, tenendo sempre a debita distanza il belga compagno di marca.

NON CAMBIA LA CLASSIFICA DEL MONDIALE MOTOCROSS MX2

Per il siciliano un'affermazione preziosa, un po' come per Kay de Wolf (Nestaan Husqvarna Factory Racing), quarto guadagnando un punticino in campionato su Simon Längenfelder (Red Bull KTM Factory Racing De Carli), quinto ritrovandosi adesso a -4 nella generale. Per quanto concerne gli altri nostri portabandiera, Ferruccio Zanchi ha concluso nono dopo una partenza dimenticare, peggio altresì per Valerio Lata. L'altro crossista della Honda HRC è infatti finito a terra nel corso del primo giro e, una volta ripartito, ha concluso tredicesimo.

DOMANI IL MOTOCROSS DI SCENA AD AGUEDA

Il Crossodromo Internacional de Águeda ospiterà domani le gare valevoli per il MXGP of Portugal, il settimo Gran Premio stagionale del Mondiale Motocross 2025. Alle 15:15 e 18:10 le due manche della top class MXGP anticipate alle 14:15 e 17:10 dalle due sfide della classe MX2. Il videopass ufficiale MXGP-TV trasmetterà in diretta streaming l'intero programma di attività, mentre in TV sono previste differite in serata su Rai Sport a partire dalle 23:30, lunedì mattina altresì su Eurosport 2 dalle 8:00.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading