Terzo gradino del podio per
Alvaro Bautista in
Gara 1 al Cremona Circuit. Il due volte campione del mondo Superbike non ne aveva per stare con la coppia Bulega-Razgatlioglu, ma è comunque arrivato al traguardo con margine ampio su chi aveva dietro. La sua è stata una corsa solitaria. Dopo le tre cadute di venerdì nelle prove libere, ha messo in pista una prestazione solida. Vedremo se domenica sarà in grado di fare un passo in avanti.
Superbike Cremona, Bautista commenta Gara 1
Il pilota del team Aruba.it Racing Ducati si è detto soddisfatto della sua prestazione odierna, soprattutto dopo un venerdì un po' travagliato: "Oggi posso sorridere di più, anche se ieri non ero al 100% scontento, perché il feeling con la moto c'era. Nella Superpole mi sono sentito abbastanza bene, però in gara mi è mancato non aver fatto la simulazione venerdì. Non sapevo cosa aspettarmi, ho cercato di fare del mio meglio. Ieri sono caduto tre volte e abbiamo trovato un problema tecnico, oggi abbiamo risolto e siamo tornati al nostro standard".
Bautista ha spiegato che soprattutto l'inizio della corsa è stata complicata, poi ha gestito il margine che aveva su chi gli era dietro: "Nei primi giri ho faticato tanto a spingere la moto in curva. Con più caldo e moto più pesante è sempre difficile. Dopo pochi giri Nicolò e Toprak erano abbastanza lontani e ho cercato di sopravvivere. La distanza rispetto al quarto era grande, per me oggi era importante finire la gara dopo non aver finito le ultime due che abbiamo corso di sabato. ".
SBK Italia, Alvaro più vicino a Bulega e Razgatlioglu domenica?
Alvaro non è andato nello specifico del problema tecnico avuto sulla sua Ducati Panigale V4 R, però evidentemente era qualcosa lo condizionava: "Il comportamento della moto è tornato ad essere quello normale. Venerdì era stato un po' strano guidare con quel problema. Fortunatamente, abbiamo sistemato tutto e sono tornato nelle migliori posizioni".
Interpellato sull'eventualità di poter essere più vicino a Bulega e Razgatlioglu nella giornata di domenica, Bautista non sa cosa aspettarsi: "Ci sono alcune aree in cui possiamo migliorare e proveremo a farlo. Non so se sarà abbastanza per stare con Nicolò e Toprak, però ci proveremo".