Toprak Razgatlioglu ha ottenuto il massimo possibile in
Gara 1 oggi a Cremona. Scattato dalla terza casella della griglia, il campione in carica Superbike ha cercato i tutti i modi di dare battaglia a
Nicolò Bulega e di evitarne la fuga. La sua strategia ha funzionato per almeno una decina di giri, poi il rivale Ducati ha preso margine e non è stato possibile andare oltre la seconda posizione. Adesso tra i due ci sono 26 punti nella
classifica generale.
Superbike Cremona, Gara 1: il bilancio di Razgatlioglu
Il due volte campione del mondo SBK ha spremuto tutto sé stesso e tutta la sua BMW M 1000 RR per giocarsela con Bulega: "All'inizio mi sono divertito - racconta - perché ho lottato con Nicolò. Non era facile lottare, in alcuni settore lui era davvero forte e altri io ero un po' più veloce. Alla fine non è stato abbastanza, aveva un grande passo gara. Sono sorpreso, non lo accettavo, perché anche il mio ritmo era forte. Abbiamo altre due gare domenica, ci serve migliorare la moto e se lo facciamo forse possiamo battagliare per la vittoria".
Razgatlioglu sa cosa manca alla sua moto per poter ambire a insidiare Bulega per la vittoria: "Per me la cosa più importante è migliorare il grip posteriore, perché quello della Ducati è di un altro livello. Se miglioriamo un po', forse avrò una chance per vincere. Vedremo domani, oggi non è possibile dire se potrò vincere, perché Nicolò è veramente forte. Cercherò di fare del mio meglio".
SBK, Toprak e la sua BMW 2025
Il pilota del team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK ribadisce che
senza il telaio del 2024 si è dovuto adattare a una realtà diversa guidando la sua M 1000 RR: "
Abbiamo sempre lo stesso problema. Lo scorso anno la mia BMW era completamente diversa, aveva più grip e curvava meglio, oltre a frenare meglio. Ora sto lottando con la mia moto. Bulega guida facilmente, come se fosse su una 600, io spingo duramente in ogni curva. Quest'anno è così e continuo a lottare. Spero che sorrideremo in questo weekend o forse nel prossimo".
Se per domenica ci sarà qualche miglioramento sulla moto e ci sarà anche qualche grado in meno di temperatura, forse Razgatlioglu avrà maggiori chance di contrastare Bulega. Vedremo.
Foto: BMW Motorrad