Trascorsi 202 giorni dalla finalissima di Brands Hatch della passata stagione, il British Superbike 2025 ha preso ufficialmente il via ad Oulton Park in occasione del
"Early May Bank Holiday Weekend" (si corre tra domenica e lunedì). L'inaugurale sabato di prove libere ha offerto subito svariati spunti d'interesse, con un ritrovato
Leon Haslam in cima al monitor dei tempi. Al ritorno in sella ad una Ducati,
"Pocket Rocket" ha fatto la voce grossa capeggiando entrambe le sessioni di giornata.
LEON HASLAM COMPETITIVO NEL BRITISH SUPERBIKE
Archiviato un biennio altalenante con i colori ROKiT BMW Motorrad, quest'anno
Leon Haslam è ripartito dal team Moto Rapido riabbracciando la causa Ducati, casa costruttrice con la quale agli inizi degli anni Duemila si affacciò nel motociclismo che conta. Un ritorno alle origini che sembra aver giovato e non poco al Campione 2018 della serie.
Competitivo in tutte le uscite pre-campionato al debutto assoluto con la Panigale V4 R, nel sabato di Oulton Park ha letteralmente monopolizzato la scena. Dopo il miglior riferimento cronometrico nelle FP1, a distanza di qualche ora si è ripetuto nelle FP2 in 1'33"283, con la chiara intenzione di puntare al gradino più alto del podio che nel BSB gli manca addirittura dal 2018.
12 PILOTI IN MENO DI 1 SECONDO
Tuttavia, per il vice-Campione del Mondo Superbike 2010 non sarà affatto semplice. In primis per il livello di competitività, con 12 piloti racchiusi in 808 millesimi in puro stile BSB. Se Glenn Irwin ha concluso al quinto posto con l'altra Ducati di Hager PBM, nel plotone di testa ben figurano le Yamaha R1. Il rientrante Bradley Ray è secondo a soli 0"041 dalla vetta, quarto il Campione in carica Kyle Ryde con nel mezzo un sorprendente Charlie Nesbitt (MasterMac Hawk Honda). A tal proposito, la CBR 1000RR-R viaggia eccome anche con la nuova coppia DAO Racing formata da Josh Brookes e Lee Jackson, rispettivamente sesto e settimo davanti nell’ordine a Storm Stacey (migliore delle BMW) e Danny Kent.
VERSO LE QUALIFICHE
Completa la top-10 Christian Iddon, neo-acquisto Kawasaki precedendo il giovane compagno di squadra Max Cook. In una FP2 condizionata da una bandiera rossa, esposta nel finale in seguito alla scivolata di Davey Todd al tornantino Shell, Tommy Bridewell ha agguantato per il rotto della cuffia il dodicesimo posto, ultimo piazzamento utile per accedere direttamente al Q2 delle qualifiche ufficiali di domani. Il portacolori Honda Racing UK, atteso protagonista per quanto reduce da una pre-season in chiaroscuro, ha avuto ragione per 0"240 di Rory Skinner. Lo scozzese, passato da BMW a Ducati sempre con TAS Racing, sarà costretto pertanto a passare dalla "tagliola" del Q1 come Andrew Irwin (15° con caduta) e il rookie "di lusso" John McPhee, 17° scoprendo che cosa significa correre senza aiuti elettronici.
2025 BENNETTS BRITISH SUPERBIKE CHAMPIONSHIP
Oulton Park, classifica combinata Prove Libere 1+2