Formula 1: l’ultimo podio insieme dei fratelli Schumacher

Formula 1
giovedì, 31 luglio 2025 alle 15:40
formula 1 4
Due fratelli al vertice di una categoria top del motorsport? Oggi fanno notizia i fratelli Marc ed Alex Marquez protagonisti della MotoGP. In questa stagione 2025 sono primo e secondo nella classifica Mondiale e spesso i GP sono stati monologhi...in famiglia. Non è un caso così raro perchè in Formula 1 correvano insieme i due fratelli Schumacher. Esattamente il 31 luglio 2005 salirono insieme sul podio di un GP. In seguio avrebbero festeggiato altri successi singolarmente, ma quella fu l'ultima volta che festeggiarono a braccetto.

Come arrivarono all’appuntamento in Ungheria

Il 31 luglio di vent’anni fa si gareggiava il GP d’Ungheria. L'evento di Budapest seguiva il GP di Germania che si era disputato all’Hockenheimring. Nel 2005 la Mc Laren aveva sicuramente la macchina più forte ma l’affidabilità non era di casa per la scuderia britannica. Al Ring Kimi Raikkonen era stato costretto a dire addio alla vittoria mentre si trovava in testa. Fernando Alonso, con la Renault, vinse così in terra tedesca, un po’ come era accaduto sempre in Germania quell’anno nel GP d’Europa che si correva sul tracciato del Nurburgring. La tappa magiara, dunque, doveva essere quella del riscatto, ma il finlandese non aveva fatto i conti con il sette volte Campione del Mondo di Formula 1.
La Pole, infatti, andò a Schumacher che con la sua Ferrari stampò un giro fantastico dando 8 decimi al secondo. Juan Pablo Montoya, per l’appunto, non poté nulla con la McLaren e Kimi non andò oltre la quarta casella dietro anche a Jarno Trulli con la Toyota. La scuderia francese invece era in grossa difficoltà sul tracciato dell’Hungaroring tanto che Alonso era solo sesto e Giancarlo Fisichella addirittura nono. Tutti speravano che La domenica il pilota in forza al team di Maranello potesse vincere in una stagione davvero deludente per via dei nuovi regolamenti introdotti in Formula 1.

L’ultimo podio dei fratelli Schumacher

Lo spegnimento dei semafori andò liscio per Michael come anche per Raikkonen e l’altro alfiere della McLaren Montoya. I guai furono per Ralf che fu toccato da Alonso: ne scaturì una carambola nelle retrovie e a farne le spese fu Christian Klien che vide la sua Red Bull prendere il volo dopo essere stata toccata dalla Sauber di Jacques Villeneuve. Lo spagnolo dovette cambiare l’ala ed era ormai fuori dalla lotta per la vittoria. Una volta capito questo la squadra inglese decise di mettere il colombiano a difendere Kimi che iniziò la caccia su Schumacher che era in testa. L’alfiere rosso stava disputando una fantastica gara, ma le sue gomme Bridgestone non reggevano il passo contro le Michelin. Un fattore che condizionò tutta la stagione 2005 della Formula 1.
Questo problema portò al secondo valzer dei pit stop Raikkonen a passare Michael che ormai girava su tempi troppo alti per via della troppa usura. La pista molto guidata, senza veri punti di sorpasso, aiutò Schumacher che poté resistere in seconda piazza sino alla bandiera a scacchi. Dietro dopo il contatto al via, Ralf non si era arreso e con la sua Toyota rimontò sino al terzo posto grazie anche al ritiro di Montoya per un problema al semiasse sulla sua vettura. La festa del podio quel giorno era tutta per Kimi che vincendo aveva riaperto la corsa al titolo Piloti di Formula 1, grazie alla cattiva stella di Alonso. Nessuno però, pensava che quello sarebbe stato l’ultimo podio insieme dei due fratelli Schumacher che ormai vedevano la loro clessidra sportiva esaurirsi.

Quello che accadeva in Formula 1 oggi accade in MotoGP

La storia di Michael la conosciamo bene e già l’anno dopo diede l’assalto al titolo ma senza successo. Alla fine del 2006 si ritirò per poi tornare tra il 2010 e il 2012 nella parentesi con la Mercedes. La carriera di Ralf invece ebbe soltanto due sussulti dopo quel giorno in Ungheria, con dei podi prima del ritiro nel 2007. La sua ultima vittoria invece era stata nel 2003 in Francia. La storia del duo Schumacher si concluse insieme quel giorno, per un cognome che è segnato nella storia della Formula 1. Certo uno è stato un fenomeno mentre l’altro un bravo pilota ma di soddisfazioni se n'è tolte pure Ralf, con Michael sempre lì a festeggiarlo quando vinceva. Due fratelli inseparabili come oggi accade in MotoGP.
I ruoli paiono gli stessi con Marc Marquez che sta riscrivendo tutti i record della storia e Alex che è sempre dietro di lui e che quest’anno ha vinto anche la sua prima gara in MotoGP. Ai tempi si diceva che Ralf corresse solo grazie al fratello come oggi capita per Alex. Nel mezzo e va sempre ribadito, il giovane Marquez ha comunque vinto due titoli mondiali nelle categorie propedeutiche ma per tutti si trova nel massimo campionato grazie al fratello Marc. Quanto deve essere ingombrante essere il fratello di un campione, sei sempre nella sua ombra anche quando scrivi pagine che entrano nella storia dello sport.
FOTO: Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading