Formula 1: le cartoline dall’Ungheria, chi ride e chi piange

Formula 1
lunedì, 04 agosto 2025 alle 14:00
f1
Un ricordo, un legame forse, ma di colpo questo 3 agosto 2025 mi ha ricondotto al 3 agosto 2008. La Ferrari di Felipe Massa era in testa al GP d’Ungheria ma a tre tornate dalla fine la sua rossa lo abbandonò, e fine dei giochi. Nello stesso giorno nella mia città, ad Ascoli Piceno, si svolgeva la Quintana d’Agosto in onore di Sant’Emidio e il palio fu vinto allo spareggio per la prima volta. Ci fu bisogno di una quarta tornata tra due cavalieri per decide a quale Sestiere dovesse andare il Palio. 3 agosto 2025, la storia si ripete: Charles Leclerc spezza il cuore dei Ferraristi quando la sua vettura rallenta di colpo. Addio sogni di vittoria in Ungheria, alimentati da una pole che aveva il sapore della magia. Guarda caso nella Quintana caduta proprio lo stesso giorno, come nel 2008, c’è bisogno dello spareggio per decidere a quale Sestiere andrà il Palio. Forse c’è un filo che unisce i destini, anche se i protagonisti cambiano. Detto questo torniamo all’azione e vediamo le cartoline di questo round di Formula 1.

Le cartoline dei buoni propositi spediti dal podio

Lando Norris ha inviato una cartolina a casa con l’immagine di lui che mette in sicurezza la coppa del vincitore. Una gag nata dopo aver rotto il premio di Max Verstappen nel 2023. Da un errore scaturisce la vittoria, perché parte male e va sull’unica sosta , una mossa che pareva disperata, e invece ha mandato in confusione tutti i rivali. Fortunato certo, ma la fortuna aiuta gli audaci. Oscar Piastri ha spedito a Woking una cartolina con la classifica del campionato. Il leader di questa stagione di Formula 1 esce battuto dall’Hungaroring, ma il successo del compagno è frutto di qualcosa non calcolato. Quindi lui ha veramente dato tutto e nel finale ha prova a sovvertire il caso. Non ci è riuscito ma in termini di punti ha perso poco. George Russell ha spedito la cartolina delle sue sospensioni alla Mercedes con una scritta: “teniamo queste fino a fine anno”. Il britannico con il ritorno alla vecchia soluzione è tornato su livelli più consoni. Il team sfrutta il dramma Ferrari per andare a podio.

le cartoline dei bei ricordi degli altri

Fernando Alonso ha spedito una cartolina a Felipe Drugovich con delle scuse. Il brasiliano immaginava di poter corre in questo weekend di Formula 1 ma Nando aldilà degli acciacchi è sceso in pista e con la sua Aston Martin è giunto quinto. Alla faccia dei 44 anni appena compiuti! Gabriel Bortoleto ha inviato una cartolina al Brasile di lui sulla Sauber con scritto: “Calma!”. Sappiamo come sono passionali i sudamericani ecco perché è meglio restare con i piedi per terra, senza fare già paragoni. Lasciamolo crescere Gabriel, perché è uno di quelli che potrebbe scrivere pagine stupende in questo sport. Andrea Kimi Antonelli ha mandato una cartolina a Bologna con un bell’1 disegnato. Torna a punti l’italiano e questa Top10 gli serviva come il pane.

Leclerc è la sua solita sfortuna ormai una costante in Formula 1

Leclerc ha spedito una cartolina a Maranello con la foto del suo cuore spezzato. Forse non avrebbe vinto lo stesso perché giocava contro due McLaren, ma diamine! Cosa è successo resta celato, si parla di un problema al telaio. La certezza è la sfortuna che ogni volta colpisce il bersaglio. Verstappen ha inviato una cartolina a Faenza dove si trova la sede della Racing Bulls per chiedergli se può correre con la loro auto. La Red Bull è uscita sconfitta con Yuki Tsunoda addirittura diciassettesimo, Max è davvero rimasto solo. Nico Hulkenberg ha mandato una cartolina alla Sauber di lui che va in vacanza. Niente, stavolta la rimonta non riesce e ci sta per carità, c’è però da sottolineare quanto voglia bene a Bortoleto e di quanto sia felice di quello che stia realizzando il brasiliano. Un vero uomo di squadra il tedesco.

Una cartolina per il baronetto Hamilton

Gli appassionati di Formula 1 hanno inviato una cartolina a Lewis Hamilton con un collage di foto delle sue vittorie in terra magiara. Ritrovati caro Lewis, questo non sei tu! Dispiace sentire da uno dei più grandi della storia che la colpa è del pilota e non della macchina. Certo che è vero, ma dirlo significa che non credi più nel sogno che tanto rincorrevi. La Williams ha spedito una cartolina ai suoi due piloti con la scritta: “buone vacanze”. Ecco, pensiamo a quelle perché in Ungheria è stato un disastro. Pierre Gasly ha mandato una cartolina a Flavio Briatore con disegnato un punto interrogativo. L’Alpine passa da buone prestazioni a pessime figure, sintomo che la vettura è sbagliata.

La Formula 1 va in vacanza, appuntamento a fine agosto

Il tempo del riposo è giunto ed allora tutti al mare a godersi il sole di agosto! La Formula 1 si prende quasi un mese per far ricaricare le pile a tutti. Soprattutto, agli addetti ai lavori quelli che dietro le quinte non riposano mai. La categoria tornerà alla fine di questo mese quando correrà a Zandvoort in Olanda. Vedremo se Max a casa sua tornerà su e se la Ferrari batterà un vero colpo. Ora però, le cartoline da vedere saranno quelle dei nostri beniamini al riposo, buone ferie a tutti!
FOTO: Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading