Formula 1: Le cartoline dal Qatar, chi ride e chi piange

Formula 1
lunedì, 02 dicembre 2024 alle 21:00
verstappen 1
Il penultimo atto di questa stagione di Formula 1 è andato in archivio lasciando non poche polemiche. Fondate su una direzione gara alquanto discutibile, perché se Lando Norris sbaglia ed è giusto che paghi, l’errore parte tutto da una bandiera gialla che ha causato solo danni. Una Safety Car per togliere quello specchietto non poteva essere messa? Visto che tanto alla fine è uscita? Questa severità poi verso i piloti mostrata nel GP del Qatar, pare quasi a dire che la FIA se la sia presa con questi ragazzi perché parlano troppo. Piccolo sfogo, ma significativo, che ci catapulta alle cartoline che ieri sono state spedite dal circuito del Qatar.

Le cartoline dei buoni propositi

La Red Bull ha mandato una cartolina a Max Verstappen con un leone disegnato, perché questo predatore dei circuiti di Formula 1 è insaziable. Vince alla sua maniera, dominando dopo una partenza impeccabile e con quelle parole rivolte a George Russell dopo la gara che dimostrano come voleva batterlo in pista. Charles Leclerc ha spedito una cartolina alla Ferrari con la scritta “Crediamoci!" Il Cavallino Rampante è vivo, può sognare davvero, 21 punti li dividono dalla McLaren ad un appuntamento alla fine, servirà però, un weekend perfetto. L’Alpine ha inviato una cartolina a Pierre Gasly con tanti baci d’affetto, perché questo ragazzo si sta dimostrando un grande pilota. Il finale di questa stagione ha visto il francese restituire a molti le critiche che gli avevano rivolto a suon di risultati.
Fernando Alonso ha spedito una cartolina all’Aston Martin con una foto che dia coraggio. Nando giunto settimo ieri, non è stato comunque soddisfatto. Vuole di più e lo ha detto anche via radio, ma sono questi i risultati che portano fiducia e che muovono le acque. Oscar Piastri ha mandato una cartolina alla McLaren per dirle che lui c’è. Il podio di ieri dell’australiano non è stato il massimo visto come è stato raggiunto, ma dà fiducia per la corsa al titolo Costruttori. Il team Kick Sauber ha spedito una cartolina con un grazie in cinese a Guanyu Zhou.Ha regalato al penultimo atto i primi punti in questa stagione alla casa svizzera. Zhou ci era andato vicino a Las Vegas e ci è riuscito qui in Qatar: Bravo! Così saluta nel migliore dei modi la Formula 1.

Le cartoline del rammarico

Norris ha spedito una cartolina di colore giallo alla direzione di gara. Lo Stop and Go è stato davvero duro, ma anche lui sbaglia e non è la prima volta. Tutti hanno rallentato come è possibile che lui abbia toppato? Sbaglia e chissà che questo errore non sia tanto grave per la McLaren nella rincorsa all’iride Costruttori di Formula 1. Nico Hulkenberg ha mandato una cartolina ad Esteban Ocon e a Franco Colapinto con i dati della sua assicurazione. Il tedesco toppa la partenza rovinando la gara ad altri due colleghi e poi decide pure d’insabbiarsi più tardi. Insomma, una bella domenica da dimenticare per il pilota della Haas. Lewis Hamilton ha inviato una cartolina alla Ferrari per chiedergli se si può già trasferire a Maranello. Triste, davvero triste il GP del Qatar di Hamilton, faceva quasi tenerezza vederlo girare. E chi se non lui poteva prendere i detriti dello specchietto di Alexander Albon?
Lance Stroll ha inviato una cartolina al papà per dirgli che i compiti li ha fatti. Nel senso che ha scontato qui la penalità prima di ritirarsi, dopo aver causato una collisione con Albon che ha provocato non pochi danni alla sua monoposto. Il canadese continua a sbagliare e pensare che dal prossimo anno avrà nel suo box un certo Adrian Newey fa un po’ arrossire. George Russell ha spedito una cartolina alla Mercedes con un bell'aereo, per dire che stavolta va via subito da Losail. Il weekend era partito con altre pretese, ma sembra che la chiamata ai commissari per far penalizzare Verstappen dopo la qualifica gli si sia ritorta contro. Ocon ha mandato una cartolina all’Alpine con la foto della loro vittoria in Ungheria nel 2021. Le due parti si separano, non ci sarà ad Abu Dhabi il francese. Flavio Briatore è tornato! Sì, lui è solito fare così, attendiamo con ansia l’esordio in Formula 1 del figlio d’arte, Jack Doohan.

La Formula 1 ci consegnerà il campione Costruttori all’ultima gara

Ci siamo! Anche questa stagione sta per far scender il sipario ma ad Abu Dhabi domenica non vedremo una gara noiosa, almeno dal lato delle emozioni. Il titolo Costruttori si deciderà lì, con le due più celebri scuderie della Formula 1 che si contenderanno questo ambito premio. Certo non è il titolo Piloti, ma è pur sempre un titolo ed esso potrà servire per dare linfa al 2025 con l’assalto a Verstappen che ci dovrà essere per forza. Aspettiamo allora questa domenica con la consapevolezza che chi delle due vincerà, ci riporterà indietro nel tempo, perché sì, questi due famosi marchi non vincono da tanto e troppo tempo.
FOTO: Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading