Formula 1: Le cartoline dal Belgio, chi ride e chi piange

Formula 1
lunedì, 29 luglio 2024 alle 10:15
hamilton 3
Il GP del Belgio ha vissuto due momenti chiave, quello alla bandiera a scacchi e le successive verifiche tecniche. Un peccato, perché il verdetto più bello è sempre quello della pista, ma le regole sono regole e vanno sempre fatte rispettare. La Formula 1 deve essere severa quando serve e quel chilo e mezzo in meno rispetto al peso limite (798 chili). ha inciso non poco sulla prova del piccolo Lord. E' stato calcolato che il risparmio di peso abbia garantito a Russell un guadagno di 198 centesimi sull'intera distanza del GP, cioè quasi due secondi. Visto l'arrivo così serrato, l'anomalia è stata determinante. L'epilogo amaro però non può offuscare completamente la grande gara disputata. Purtroppo in Formula 1 le regole sono regole: George non sarà l'ultimo a pardere un GP a tavolino. Ora tutti in vacanza fino al 25 agosto, data del GP Olanda. Intanto da Spa Francorchamps sono partite le solite cartoline.

Le cartoline dei buoni propositi

Lewis Hamilton dopo l’annuncio della sua vittoria ha mandato a tutto gli abitanti del mondo una cartolina con 105. Il numero delle sue vittorie in Formula 1, una voglia di vincere che sembra non venire mai meno e forse vedendo questa Mercedes e questa Ferrari, chissà se l'espressione cupa mostrata sul podio sia restato anche nel dopo gara, non tanto pensando alla vittoria ottenuta in quel modo ma per il suo imminente futuro. Oscar Piastri ha mandato una cartolina alla sede McLaren con le parole usate ieri per comunicare la sua strategia. La casa di Woking questa volta non sbaglia nulla, l’australiano poteva davvero arrivare al duo Mercedes se non si fosse riposato in quei due giri. Ma va bene così, dopo la vittoria in Ungheria ecco un bel secondo posto. Charles Leclerc ha mandato una cartolina a Maranello con la coppa del terzo classificato che gli è giunta mentre stava lasciando il Belgio. La Pole del sabato faceva sperare a qualcosa in più, ma alla fine la Ferrari va in vacanza con un podio.
La Red Bull ha spedito a Max Verstappen una cartolina con scritto: “Bravo!”. L’olandese ieri non ha vinto e non è salito sul podio, ma ha mostrato una maturità nel comportarsi con chi lavora che non era scontata alla vigilia. Esteban Ocon ha inviato una cartolina con il suo arrivo alla Haas, per dire che onorerà sino alla fine il suo impegno in Alpine, ma è già concentrato alla sua prossima avventura con la scuderia statunitense. Fernando Alonso ha mandato una cartolina con l’arrivo di ieri a tutti quelli che dicono che deve ritirarsi. Lo spagnolo dopo un momento no, torna a fare punti e lo fa stracciando il suo compagno d team. Bravo Nando! Ah, quasi dimenticavo! Buon compleanno Fernando per questi tuoi 43 anni che festeggi oggi, il regalo più bello ce lo fai tu, continuando a correre in Formula 1.

Le cartoline del rammarico

La McLaren ha spedito una cartolina a Lando Norris dove gli spiega come si scatta in partenza. Il britannico cade ancora nello stesso errore, peccato, perché poi ne risente tutta la strategia e stavolta il confronto con il compagno è deludente. Guanyu Zhou ha mandato una cartolina alla Kick Sauber con una bella visuale del circuito di Spa. Il cinese ha corso solo sette giri per un problema sulla sua vettura, peccato, anche sé lui non è che stesse facendo un figurone. La Red Bull ha mandato a Sergio Perez una lettera con tutte le info di dove s’incontreranno oggi. Il messicano oggi potrebbe essere appiedato dalla casa delle lattine, che sia davvero così? Vedremo, certo che la prova di ieri non è che fa sperare di un futuro in Formula 1 di Sergio così sicuro.
La Racing Bulls ha mandato a Yuki Tsunoda una cartolina con tanti messaggi positivi. Positivi, perché il giapponese un po’ di smalto lo ha perso ma non si possono cancellare tutte le belle gare sin ora disputate in questo 2024. Nico Hulkenberg ha mandato una cartolina a sé stesso per dire che ciò che è successo in terra belga è stata una casualità. Un weekend da dimenticare per il tedesco e ci sta visto ciò che sta mostrando. L’ultima cartolina la spedisco io medesimo in direzione George Russell con una foto di Alain Prost. Prost anche fu squalificato dopo una vittoria perché la macchina pesava meno del consentito, quindi caro George, queste cose succedono. La tua prova è stata fenomenale e servirà per avere ancora più fame, forza piccolo Lord! Che questa squalifica ti vedremo ancora più “cattivo” in pista.

La Formula 1 va in vacanza

La sentite quella bella brezza di mare? Il rumore del vento che sbatte sugli ombrelloni? O anche quel bel suono delle onde che sbattono sulla riva? Ci siamo, la Formula 1 va in vacanza e ci saluta per un po’. Tutti eh, dai piloti ai meccanici che forse sono quelli che la meritano di più, sono pronti a gustarsi le ferie estive. Ora ci si ricarica le batterie e magari ci si gusta le Olimpiadi con tutta la tranquillità del mondo, per poi mordere il mondiale per le sue ultime dieci tappe. Il massimo campionato tornerà a fine agosto, per l’appuntamento in Olanda nella terra di SuperMax.
FOTO: social Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading