Formula 1: Las Vegas un anno dopo  

Formula 1
giovedì, 21 novembre 2024 alle 21:00
las vegas
Il ventunesimo appuntamento della passata stagione di Formula 1 aveva avuto un avvicinamento molto strano. La stampa parlava poco della gara per concentrarsi di più sul contorno, visto che si tornava a Las Vegas. Quest’anno, si torna nella città del Nevada e sono i motivi della pista a tenere banco nell’anteprima. Il contorno c’è sempre, ma è normale vista la città, ma nel 2023 abbiamo assistito ad una vera gara, forse una delle più frizzanti della stagione. Ecco perché, dopo un anno, la tappa nella città più stravagante degli Stati Uniti d’America viene considerata come le altre. Il collaudo è stato superando, anzi il tracciato cittadino è andato sopra le attese.

La pista è stata promossa ma non con il massimo

Il weekend della passata stagione lo ricordiamo bene come iniziò. Iniziò con il tombino che si alzò al passaggio di Carlos Sainz rovinandogli il fondo. Il fine settimana del ferrarista fu un disastro, con la Ferrari costretta a spendere tantissimi soldi per la riparazione della vettura. Questo, tuttavia, è stato un inciampo, perché poi la gara di Formula 1 ha vissuto picchi di elettricità importanti e se consideriamo che si è corsa nella mattina europea, ci ha tenuto svegli. Quindi la pista piace, ma ora ci vorrà una seconda opportunità per capire sé la Las Vegas non è solo spettacolo di contorno ma è anche carne per un evento motoristico.
Negli ultimi anni tante nuove piste soprattutto cittadine sono entrate nel calendario di Formula 1. Molte di esse, hanno deluso le attese, portando soprattutto le nuove generazioni a non amare questi particolari circuiti. Oggi lo sappiamo come viene definito il GP di Monaco, ma quando esso era l’eccezione, piaceva perché era una volta l’anno. La città a stelle e strisce ha visto sulla sua pista molti sorpassi, le strade poi negli USA sono molto larghe. La cronaca ci porta a dire che l’evento si potrà spostare in futuro su un vero circuito, come quello di Las Vegas Motor Speedway dove corre la Nascar. Questo per volere di molte attività commerciali che pare abbiano perso molti soldi per lasciare spazio alle monoposto.

Las Vegas non approccerà in maniera diversa

Non sappiamo come andrà il GP ma è certezza è che Las Vegas ci stupirà come al solito. La Formula 1 vivrà un fine settimana in mezzo a casinò, alberghi di lusso e locali notturni. Una cosa che ci sta, dato che, quando si va in Medio Oriente si dice sempre che bisogna imparare la cultura locale. La cultura locale della città del peccato è proprio questa, anche perché lo Stato del Nevada cosa potrà mai offrire? Per chi non lo conosce, questo Stato Federale è uno tra i più desertici della Nazione ed è proprio in quella in cui si trova la famosa Area 51. Capite bene, che il Nevada ha poco da offrire se pensiamo che il suo capoluogo, Carson City, fa appena 55mila abitanti, un po’ pochi per una città statunitense.
Las Vegas è un’eccezione e lo è anche perché intorno ha solo deserto. Una via della perdizione, un po’ come Macao in Cina. Quindi è logico che essa metta tutto il suo fascino in campo, con la riconferma dei cordoli con il disegno dei semi delle carte da poker. Qui è questo ciò si offre, anche perché l’altra cosa è meglio non nominarla, ci sarebbero anche i matrimoni, che si potrebbero celebrare anche durante la gara di F1. La città per dare ancora più l’impronta di città di lusso quest’anno ha alzato anche delle barriere per non permettere di vedere senza pagare. Lo scorso anno, alcune persone avevano trovato dei posti, ma quest’anno gli organizzatori hanno blindato la zona e l’accesso all’evento è per veri ricchi.

La storia della Formula 1 ha già la sua tappa da gran casinò

Las Vegas ha una rivale o, meglio, cerca di spodestare la tappa glamour quella dove la Formula 1 si mette l’abito buono. L’attacco è a Montecarlo, che però è in calendario da quando il campionato è nato ed ha sempre quel fascino da Costa Azzurra che ogni follia della città del Nevada non potrà mai avere. Vedremo se quest’anno ci saranno attrazioni nuove e show di contorno ancora più mastodontici. Quello che ci auguriamo e che si possa assistere ad un grande evento di motorsport.
FOTO: Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading