Tutti i periodi di dominip hanno un inizio ed una fine e vi è la vettura che mette fine a tale egemonia. Nel 2005 la Renault voleva fare le cose in grande e presentò il 1° febbraio di quell’anno la sua mitica R25. Una vettura che segnò il vero grande trionfo della casa francese da vera scuderia. Ci fu il ritorno al successo per Flavio Briatore dopo gli anni della Benetton. Questa macchina regalò anche il primo titolo in Formula 1 a Fernando Alonso, che sin da subito insieme al suo compagno Giancarlo Fisichella disse che quella macchina era davvero vincente. Quanti ricordano la Renault R25? E soprattutto i regolamenti FIA anti Ferrari?
Il regolamento che spezzò le gambe alla Ferrari
La FIA voleva mettere fine alla scia di trionfi del Cavallino Rampante e per farlo mise in scena un regolamento che pareva andare proprio contro la F2005, la vettura della stagione di quell’anno. Tutte le squadre di Formula 1 parevano d’accordo a tali cambi, anche perché tutte volevano mettere fine a questa situazione. I cambi riguardarono l’aereodinamica, con l’ala anteriore che diventava più alta, oltre che ad altri piccoli "aggiustementi". Ci fu da quella stagione il tanto discusso obbligo di dover utilizzare un motore per almeno 2 weekend di gara. Iniziando a mettere così le basi, alle regole di durata dei componenti che vediamo nell’odierna
F1.
Tutti questi regolamenti, tuttavia, non andavano ad incidere direttamente sulla rossa perché a far traboccare l’acqua dal vaso fu una regola che guarda caso durò solo quell’anno. La FIA decise che i pit stop durante la gara potevano riguardare solo il carburante. Il cambio delle gomme non era più permesso e questo fu un colpo alla fornitrice Bridgestone. La casa nipponica che riforniva la Ferrari aveva delle gomme che garantivano grande efficienza ma duravano dimeno rispetto alla Michelin e questo portava la Bridgestone a dover lavorare ad un progetto nuovo per le sue soluzioni. La casa di pneumatici francese era avvantaggiata e la Renault pareva prediligere queste gomme che durassero per un intero Gran Premio di Formula 1.
Ecco la Renault R25
Arriviamo dunque al 1° febbraio del 2005 quando a Montecarlo viene presentata la Renault R25. La decisione di svolgere lì la presentazione era strategica, in quanto in Francia non era più permesso presentare eventi con sponsorizzazioni derivanti da fabbriche del tabacco. La vettura lunga 4,8 metri e larga 1,8 m montava una monoscocca in fibra di carbonio e utilizzava un motore Renault V10 da 3 litri. La macchina era diversa da quella della precedente stagione tanto da avere un alettone più stretto ed anche gli scarichi del motore furono rivisti. Le sospensioni furono alzate, questo per non commettere gli errori della stagione 2004, qundo la casa francese fu protagonista di diversi ritiri.
La R25 che, come detto fu guidata da Alonso e Fisichella, girò prima di quell’1° febbraio, ovvero, il 25 gennaio a Valencia e si riscontrano dei problemi. Quel test in terra iberica permise di risolvere alcuni difficoltà di poco conto su una vettura che stava diventando una vera macchina da guerra. Quando a Barcellona per i consueti test di inizio anno della Formula 1 la Renault si presentò, scoprì subito le carte, tutti avevano capito che in quel 2005 la scuderia da battere non era la Ferrari ma era proprio il team transalpino. Dopo che dal 1999 al 2004 la casa di Maranello aveva monopolizzato la scena ma un quel 2005 era in piena crisi per via del nuovo regolamento.
Le R25 dominò la stagione di Formula 1
L’inizio di stagione a Melbourne fu perfetto, con Fisichella che andò a vincere il GP per poi in realtà, lasciare spazio al compagno spagnolo. La stagione vede l’ascesa di Alonso che vincerà ben 7 gare e si laureerà Campione del Mondo di Formula 1 per la prima volta. La R25 divenne la prima vettura a dare alla alla casa francese entrambi i titoli ed è stata forse meglio anche della successiva che bissò i trionfi. Quella R25 batté su tutta la linea la rivale MP4-20 della McLaren, che forse di motore era superiore ma era davvero inaffidabile, ad ogni weekend la monoposto britannica aveva un problema tecnico. Quindi questa è stata sicuramente la miglior vettura della Renault ed oggi compie 20 anni.
FOTO: Formula 1