Formula 1: Il Canto di Natale di questo 2024

Formula 1
martedì, 24 dicembre 2024 alle 20:00
formula 1 2
La Vigilia di Natale ci riporta ai tre fantasmi pensati da Charles Dickens nella sua mastodontica opera “Il Canto di Natale”. Noi però, non avremo come protagonista l’avido e senza cuore Ebenezer Scrooge che nella notte di Natale ricevette la visita dei tre fantasmi, ma avremo la Formula 1 come attore principale. Vediamo allora da vicino cosa i tre spettri: uno del passato, uno del presente ed uno del futuro hanno da dire alla nostra amata categoria. Mettetevi comodi, sorseggiate una bella bevanda calda su una tazza a tema natalizio, il nostro gioco sta per cominciare.  

Il fantasma del Passato visita la Formula 1

Il fantasma del Natale Passato mostra alla Formula 1 una sua collana di perle vintage. Perle che non riguardano direttamente la pista, ma i piloti e i loro modo di porsi. Quando anche gli alfieri delle scuderie avevano un carattere, cosa che oggi pare abbiano perso. I James Hunt si sono estinti o comunque, quel mostrare una vita mondana è andato a perdersi per colpa della ricerca del politicamente corretto. La FIA ha quasi tolto ogni parte relativa al pensiero dei piloti e basta pensare che anche delle semplici parolacce, dette in momenti chiave della gara, sono sotto sanzione.
Ovviamente il fantasma del Natale Passato non vuole una F1 senza regole, ma rivorrebbe che anche i piloti potessero essere liberi di esprimersi. Il solo Max Verstappen pare combattere questa battaglia, come un lupo solitario, ma in realtà sotto tutti si dicono scontenti. Il Presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, si è dato ancora più poteri per limitare l’uso di parolacce e colpire i piloti dissidenti. Ora, vedendo come i giovani ancora oggi, preferiscano i personaggi del passato perché ritenuti più veri e liberi, sarebbe il caso di posare l’ascia di guerra e capire che questa ricerca al politicamente corretto sta portando via soltanto lo spettatore medio, di qualsiasi età.

Il fantasma del Natale Presente e questa bella stagione

Il 2024 ci ha lasciato in eredità un bel campionato. Azione e colpi di scena non sono mancati, quindi ci siamo divertiti. Quello che la pista ci ha regalato lo porteremo sempre dentro e quindi il fantasma del Natale Presente può essere solo benevolo con la Formula 1. Verstappen ha vinto un mondiale senza avere la macchina più veloce e la McLaren è tornata a vincere il titolo mondiale Costruttori dopo 26 anni. La parte più divertente poi è stata l’imprevidibilità: c’è stata gloria un po’ per tutti. La monotonia ogni tanto ha fatto capolino, siamo pur sempre parlando della F1 e quindi ci sono state gare senza colpi di scena. Ma per fortuna sono state poche.
Un’annata che ci voleva visto che nel 2023 il predominio RedBull aveva un pò smorzato il desiderio di incollarsi alla TV. Il 2024 ha ridato lustro alla Formula 1 perché vedere quattro scuderie al vertice e provenienti da paesi diversi ha fatto si che nel mondo si parlasse sempre di più di questo sport. L’imprevedibilità porta spettatori che magari possono seguire solo occasionalmente ma è possibile che invece si innamorino e diventino spettatori fissi. Il fantasma del Natala Presente può essere quindi soddisfatto di ciò che ha fatto la F1, sapendo che questa deve essere la normalità e non l’eccezione.

Il fantasma del Natale Futuro ci dà già tante aspettative

Il 2025 doveva essere un anno di transizione verso i cambi di regolamento del 2026, ma un terremoto giunto ad inizio 2024 ha fatto sì, che il prossimo anno ci saranno grandi cambiamenti. Il fantasma del Natale Futuro ha mostrato alla Formula 1 quando appeal ci sarà quando Lewis Hamilton vestirà in rosso e cercherà di riportare il titolo a Maranello. Ci riuscirà? Chissà, ma già si parla solo di questo, ma c’è anche altro che ci attende nel 2025. Adrian Newey da maggio sarà a lavoro sulla Aston Martin e proverà a ridare a Fernando Alonso una possibilità, forse l’ultima della sua carriera. Il futuro non è prevedibile ma già ci sprona , con la consapevolezza che tra un augurio ed un altro, F1 faccia capolino anche sulle tavolate di Natale.
FOTO: Formula 1    

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading