Superbike, Scott Redding: una Ducati per rinascere dopo un 2024 da incubo

Superbike
martedì, 24 dicembre 2024 alle 19:00
scott redding
Tra i piloti più deludenti dell'ultimo Mondiale Superbike c'è sicuramente Scott Redding. Mentre Toprak Razgatlioglu macinava vittorie su vittorie, stabilendo nuovi record e regalando a BMW il suo primo titolo nella categoria, il britannico annaspava con la sua M 1000 RR. Nonostante le superconcessioni abbiano permesso di migliorare la moto, lui non è stato in grado di approfittarne. I suoi migliori risultati sono stati i quarti posti ottenuti in Gara 1 e Superpole Race sia a Donington sia a Magny-Cours. Sono anche gli unici piazzamenti in top 5 in una stagione in cui ha spesso faticato a chiudere nei primi 10. In totale 107 punti conquistati e quindicesimo posto nella classifica finale, mai così male da quando corre nella classe.

Superbike 2025, Redding risale sulla Ducati

Considerato che il team MGM Bonovo ha deciso di passare a Ducati, per Redding si è venuto a creare una situazione spiacevole: risolvere il contratto con BMW in scadenza nel 2025. La casa tedesca avrà solo le M 1000 RR del team ufficiale in griglia e non aveva una collocazione per lui, l'unica strada era quella di separarsi consensualmente. La trattativa ha richiesto un po' di tempo, ma l'accordo è arrivato e ha permesso al pilota di firmare per restare nella squadra guidata da Michael Galinski.
Scott avrebbe dovuto risalire sulla Panigale V4 R nel test a Jerez, però la situazione con BMW non era del tutto sistemata e non ha girato: mancava la liberatoria necessaria. La casa tedesca non ha preso posizione ufficialmente e lo stesso pilota ha evitato commenti pubblici.

SBK, ultima chiamata per Scott?

Sicuramente Redding avrebbe preferito guidare la Ducati, riprendendo confidenza con quella che è stata la sua moto tra il 2020 e il 2021. Nel frattempo c'è stato qualche cambiamento e assieme al team MGM Bonovo avrebbe voluto iniziare a lavorare in Andalusia. Non è stato possibile e dovrà attendere gennaio 2025 per riprovare la Panigale V4 R.
Tornare in sella alla Ducati potrebbe essere una sua grande occasione di rilancio dopo le difficoltà attraversate con BMW in un triennio in cui i risultati sono stati assolutamente al di sotto delle aspettative. Deve cercare di non sprecare tale occasione, potrebbe anche essere l'ultima in Superbike. Se nella vita privata va tutto a gonfie vele (a settembre la moglie Jacey Hayden ha dato alla luce il piccolo Hudson James Redding), in quella professionale ha bisogno di compiere uno sforzo per tornare competitivo.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading