Signori e Signori c’è un motivo se
Max Verstappen è il Campione del Mondo della Formula 1. La Pole se la conquista stracciando il record di Suzuka e fa 41 in carriera. Annichilite le speranze McLaren: 12 millesimi a Lando Norris, peggio ancora (terzo tempo) per Oscar Piastri relegato in seconda fila. in caso di GP asciutto le due papaya sono le favorite, ma contro questo Max nulla è pronosticabile, specialmente se dovesse essere bagnato. Quarto crono per Charles Leclerc in difficoltà con la sua SF-25 davanti a George Russell che commette un errore all’ultimo tentativo. Stupenda prova di Andrea Kimi Antonelli che domani scatterà sesto! Soltanto ottavo Lewis Hamilton con l’altra Ferrari.
Occhio ad Isack Hadjar
Un fantastico Isack Hadjar conquista la Q2 nonostante un problema alle cinture sulla sua Racing Bulls e poi la piazza settima in qualifica. Alexander Albon nono continua con la sua Williams ad entrare in Q2 davanti ad un bravissimo Oliver Bearman con la Haas. Leggetela come volete, ma qualcosa di nuovo è accaduto qui in Giappone. Yuki Tsunoda porta per la prima volta la Red Bull che non è di Verstappen in Q2 in questa stagione piazzandosi quindicesimo. Davanti a lui, Liam Lawson alla prima in Racing Bulls, riuscendo anche lui a passare per la prima volta il taglio della Q1.
Questa qualifica ha registrato una bandiera rossa ad 8 minuti dalla fine della Q2 per via del problema inerente ai fuochi spontanei che si accendono tra le sterpaglie. Le scintille delle vetture di Formula 1 quando vanno a toccare i cordoli creno questo problema anche per via della siccità degli ultimi giorni sulla città di Suzuka. Un problema da risolvere in vista della gara perché bloccarla per spegnere un incendio non pare proprio un bel vedere. Le previsioni in vista della
gara in realtà ci dicono che dovrebbe piovere, quindi la faccenda non dovrebbe riproporsi. Al massimo, se dovessero esserci dei rovesci si andrebbe a creare una variabile che potrebbe sconvolgere le carte in tavola, dato che fino ad oggi c’è stato il sole e il caldo.
Max Verstappen non aspetta altro...
Griglia di partenza della Formula 1 nel GP del Giappone
Foto: Oracle Red Bull Racing e Formula 1