Una qualifica clamorosa quella a Montreal. George Russell conquista la sua seconda Pole Position in Formula 1 in maniera assurda. Un giro fenomenale quello del britannico della Mercedes ma non è l’unico a farlo. Questo perché Max Verstappen che
domani partirà a fianco a lui, ha fatto registrare lo stesso identicotempo. George essendo stato il primo a siglarlo, partirà davanti a tutti. Un fatto che non accadeva da Jerez 1997. La seconda fila sarà tutta McLaren con Lando Norris davanti ad Oscar Piastri. La terza fila vedrà scattare quinto Daniel Riccardo con la Racing Bulls davanti alla Aston Martin di Fernando Alonso. La quarta fila è per l’altra Mercedes di Lewis Hamilton davanti a Yuki Tsunoda con la Racing Bulls. La quinta fila sarà aperta da Lance Stroll con la Aston Martin e chiude la Top10 un ottimo Alexander Albon con la Williams.
Disastro Ferrari in queste qualifiche canadesi
La Q2 è stata un vero thrilling per via di un possibile arrivo della pioggia. La scuderia che ne paga di più le conseguenze è la Ferrari, che vede tutti e due i suoi alfieri eliminati. La sesta fila, infatti, vedrà Carles Leclerc partire davanti a Carlos Sainz. Una piccola speranza è che nel GP del Canada le vetture di Formula 1 riescono a superare, vedremo se le rosse riusciranno a rimontare. La settima fila vedrà partire un ottimo Logan Sargeant con la Williams davanti a Kevin Magnussen con la Haas. L’ultimo degli eliminati della sessione è stato Pierre Gasly che quindi aprirà l’ottava fila.
Il primo degli eliminati è un colpo di scena, visto anche ciò che abbiamo vissuto
in questa settimana di Formula 1. Sergio Perez non passa il taglio per 3 centesimi e partirà sedicesimo con la sua Red Bull, un’ennesima qualifica deludente per lui in questo 2024. La penultima fila sarà composta da Valteri Bottas con la Kick Sauber con a fianco a lui partirà la Alpine di Esteban Ocon. L’ultima fila vedrà scattare Nico Hulkenberg con la Haas, che quindi fa un grande passo indietro rispetto alle ultime uscite e la Kick Sauber di Guanyu Zhou ultima.
Griglia di partenza della Formula 1 nel GP Canada
Foto: profilo social FORMULA1