Formula 1 Belgio: Russell fa una magia nel tempio di Spa ma è squalificato

Formula 1
domenica, 28 luglio 2024 alle 16:38
russell
I momenti di emozioni non finiscono mai in questa stagione di Formula 1! Un arrivo in volata quasi a tre, ma è più giusto dire a due. George Russell aveva trionfato nel GP del Belgio e sarebbe stata la sua terza affermazione in carriera, in coda ad una prestazione incredibile. Russell aveva ribaltaio le strategie attese dai team, decidendo di non rientrare e beffando tutti compiendo uno stint finale da ben 34 giri, con lo stesso treno di gomme. Sarebbe stata la vittoria più bella in carriera per il piccolo Lord, un arrivo in parata per la Mercedes, che dopo due anni e mezzo di crisi sta ritrovando la competitività dei bei tempi. Ma c'è un ma: alle verifiche tecniche la monoposto del vincitore è risultata di 1,5 chili sotto il peso minimo consentivo. Inevitabile la squalifica.

Hamilton e Piastri sul podio tutto motorizzato Mercedes

Hamilton quindi si è ritrovato vincitore a tavolino. Leader di gara dal terzo giro, aveva deciso di seguire la strategia della squadra e andare per le due soste. Lewis sperava di poter raggiungere il fuggitivo, ce l'aveva fatta ad accodarsi ma gli er mancata ,la zampata per passarlo, chiudendo a mezzo secondo dal compagno. Ma sarebbe stato un sorpasso inutile, visto l'epilogo. Avanza di una posizione anche l'ottimo Oscar Piastri, che con una McLaren stupenda nel finale aveva sognato anche di riprendere il duo Mercedes, ma alla fine aveva alzato bandiera bianca giungendo comunque ad un secondo da Russell. Quarto in pista e terzo per gli annali Charles Leclerc, con il ferrarista che partito dalla Pole si è dovuto arrendere alla maggiore competitività di Mercedes e McLaren rispettto alla Ferrari. Quarto posto per il leader di campionato da Max Verstappen. L’olandese con la sua Red Bull partito undicesimo riesce a recuperare sei posizioni. Niente male in ottica Mondiale, ma il fuoriclasse da tre anni sul trono non vince ormai da quattro GP.
Sesta l’altra McLaren di Lando Norris, con il britannico che paga un altro errore in partenza. Settimo Carlos Sainz con l’altra Ferrari. Ottavo Sergio Perez che era partito secondo, il messicano tuttavia, non ha mostrato un passo convincente: sarà difficile che possa salvare il posto che già vacillava. Fernando Alonso porta l’Aston Martin a punti, giungendo nono. La Top10 di questo appassionante GP Belgio la chiude Esteban Ocon. Il pilota Alpine si porta a casa un punto, riportando in zona punti la casa francese.

Zhou unico ritirato

La gara di Guanyu Zhou dura appena sette giri, per via di un problema idraulico sulla sua Kick Sauber. Un problema che arriva in un momento in cui il cinese vede le sue possibilità di restare sulla griglia di Formula 1 ridursi all’osso. Un GP del Belgio che non avrà vissuto momenti adrenalinici per via degli incidenti, una caratteristica di Spa-Francorchamps, ma lo è stata per via dell’intensità mostrata dai piloti e dalle scelte del muretto. Un arrivo in volata a tre piloti è cosa rara e conferma la spettacolarità di un campionato che anche sul fantastico tracciato delle Ardenne ha fatto il pienone di pubblico: 388 mila spettatori!

Arrivo finale della Gara di Formula 1 del GP del Belgio  

Foto: Presa dai social Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading