Un’ora e venti d’attesa per via della pioggia con la gara partita dietro Safety Car e solo dopo quattro giri a ritmo lento finalmente il via. Uno scatto perfetto per
Oscar Piastri che riesce a rimanere attaccato a
Lando Norris e a beffarlo sul rettilineo del Kemmel. L’australiano della McLaren da quel momento in poi conduce con autorevolezza la gara sino alla bandiera a scacchi anche con una mescola di gomme più morbida rispetto al compagno. Il giovane classe 2001 con la vittoria di oggi a Spa Francorchamps giunge ad otto trionfi in Formula 1 eguagliando nella classifica di tutti tempi piloti come Norris, Charles Leclerc, Daniel Ricciardo, Denny Hulme e il padrone di casa Jacky Ickx. Un successo che ricorderà a lungo perché vincere nel circuito belga è uno scalpo che sogna qualsiasi pilota.
Norris e Leclerc completano il podio
La McLaren complete un’altra doppietta con la MCL39 che in condizioni di bagnato guadagnava due secondi al giro rispetto ai rivali. Norris chiude secondo e paga quel sorpasso subito perché, quando si è aperta la finestra del pitstop è rientrato con un giro di ritardo e una volta fuori era ad 8 secondi dal compagno. Il britannico ha provato la carta delle gomma dura ma non gli è bastata la mossa ed ha anche commesso delle sbavature. Il podio lo chiude Leclerc che nella parte iniziale e finale della gara si è difeso da
Max Verstappen ed ha così guadagnato il gradino più basso del podio. Il pilota Ferrari, dunque, dopo la brutta prova a Silverstone ha battuto un colpo. Il campione in carica della Formula 1 si deve accontentare della quarta posizione finale dopo la vittoria di ieri nella Sprint. La Top5 la chiude George Russell che ha passato nei primi giri Alexander Albon.
Il pilota della Williams chiude sesto e si può ritenere soddisfatto soprattutto per la difesa nei confronti di Lewis Hamilton. Sì, proprio Hamilton che scattato diciottesimo ha rimontato sino alla settima piazza con il leone inglese che in condizioni di asciutto-bagnato ha dimostrato al mondo perché è sette volte Campione del Mondo di Formula 1. Una prova di cuore che riscatta un weekend davvero duro. Liam Lawson giunge ottavo con la sua Racing Bulls davanti al rookie brasiliano Gabiel Bortoleto. Bravissimo il brasiliano della Sauber che si sta comportando benissimo. La zona punti di questa gara di Formula 1 la chiude Pierre Gasly con la Alpine.
Antonelli chiude sedicesimo e fuori dai punti
La gara ha visto i venti piloti giungere tutti al traguardo e già per questo meritano un plauso. Su questo circuito la gara è già difficile su asciutto e in condizioni miste lo è ancora di più. La corsa non poteva scattare con la partenza convenzionale, l’acqua era troppa, ma rispetto al 2021 si è assistiti ad una vera prova di Formula 1. Oggi la direzione ha lavorato bene e poi il resto lo ha fatto questa splendida pista all’interno della Foresta delle Ardenne. Chiudiamo nel dire che il nostro Andrea Kimi Antonelli ha chiuso sedicesimo con la sua Mercedes ed ha effettuato il giro più veloce.
Arrivo finale della Gara di Formula 1 del GP del Belgio
Foto: Formula 1