Nicolò Bulega e il team Aruba Ducati non sono riusciti a contrastare il binomio Razgatlioglu-BMW nel round Superbike in Ungheria. -26 in
classifica generale. Il pilota italiano ha chiuso Gara 2 al secondo posto, dopo essere partito dalla decima casella a causa della disastrosa
Superpole Race.
La scelta di usare le gomme intermedie nella "sprint" si è rivelata un grosso errore e lo aveva fatto scivolare in tredicesima posizione, senza conquistare alcun punto e arretrando in griglia per l'ultima manche. La pista era in condizioni miste e ha provato a giocarsi un jolly, ma non ha funzionato.
Superbike Ungheria, Bulega riconosce l'errore commesso
Il pilota del team Aruba.it Racing Ducati non può essere entusiasta di come sono andate le cose al Balaton Park Circuit: "Onestamente, è stato un weekend difficile, soprattutto la Superpole Race. Abbiamo iniziato male venerdì, dato che avevo zero feeling con la moto e sabato siamo riusciti a migliorare per Gara 1. Nelle condizioni complicate di stamattina non ho fatto la mia migliore gara, non mi trovavo bene, avevo zero feeling: dovrò migliorare. Per Gara 2 mi sono concentrato sul recuperare posizioni".
Parlando dell'utilizzo della mescola intermedia nella Superpole Race, Bulega si è assunto le proprie responsabilità, ammettendo che la decisione è stata sua: "Ho fatto un errore nella scelta delle gomme. Ero abbastanza sicuro che la pista non sarebbe diventata completamente asciutta e ho deciso di mettere le intermedie. Non so cosa dire, cercherò di migliorare per le prossime gare".
SBK, Magny-Cours non spaventa Nicolò
In Gara 2 ha lottato un po' nei primi giri, però poi è arrivato al suo obiettivo, anche se incassare oltre 10 secondi da Razgatlioglu è pesante: "Dopo la Superpole Race - spiega il pilota italiano - ero molto concentrato su recuperare dall'errore che avevo commesso. Ho cercato di partire bene e di fare alcuni sorpassi. Sono arrivato in seconda posizione e ho fatto il mio passo, è stato abbastanza per restare in P2".
Il prossimo round del Mondiale Superbike 2025 sarà a Magny-Cours (5-7 settembre), luogo nel quale Razgatlioglu va fortissimo. Ma Bulega è pronto a sfidare il suo rivale senza timori reverenziali: "È una pista buona anche per me. L'anno scorso ci ho vinto due gare, anche se è vero che Toprak non c'era a causa di un infortunio. Ho buone sensazioni, anche in Supersport ho vinto due gare a Magny-Cours. È un tracciato che mi piace e cercherò di fare del mio meglio".
Foto: Aruba.it Racing Ducati