Lando Norris conquista la settima Pole Position della stagione e la nona in carriera. La McLaren si prende tutta la prima fila grazie anche alla seconda posizione di Oscar Piastri e già sa che non può sbagliare. Il
GP di Abu Dhabi è l'occasione per spezzare le catene e ritornare a vincere un titolo in Formula 1. Le speranze Ferrari di ribaltare il verdetto sono appese ad un filo. La retrocessione in ultima posizione di Charles Leclerc è un altro colpo basso della sfortuna. Però la seconda fila sarà aperta da Carlos Sainz con la Ferrari ed un sorprendete Nico Hulkenberg con la Haas. La terza fila vedrà scattare quinto il Campione del Mondo Max Verstappen davanti all’Alpine di Pierre Gasly. Settimo George Russell che aprirà la quarta fila con Fernando Alonso che gli partirà a fianco. La quinta fila sarà aperta da Valteri Bottas con la Kick Sauber che vuole chiudere in bellezza la sua storia e a chiudere la Top10 ci sarà Sergio Perez con la Red Bull.
Leclerc partirà ultimo dopo essere uscito nel corso della Q2
Nella Q2 il primo degli eliminati è Yuki Tsunoda con la Racing Bulls che non taglia il passaggio per 4 centesimi. Il giapponese aprirà la sesta fila davanti al compagno Liam Lawson. Lance Stroll aprirà la settima fila con la sua Aston Martin che non avrà accanto a sé Charles Leclerc. Il monegasco che si è visto togliere il suo miglior tempo non va oltre il quattordicesimo crono. Il ferrarista dovrà tuttavia scontare dieci posizioni domani per la sostituzione della batteria della sua Power Unit e scatterà quindi ultimo in gara. Sale così quattordicesimo Kevin Magnussen con la Haas, che dopo Abu Dhabi saluterà la Formula 1 per andare a correre nel mondiale Endurance.
Nella Q1 il primo degli eliminati è Alexander Albon con la Williams che fa segnare il sedicesimo tempo, ma domani per via della squalifica per aver sostituito il cambio scatterà diciottesimo. Guanyu Zhou, quindi, partirà quindicesimo con la Kick Sauber per quella che sarà la sua ultima gara in Formula 1. L'ottava fila verrà chiusa da un sorprendete Lewis Hamilton che prende un paletto portato in pista da Magnussen e non riesce a migliorarsi all’ultimo tentativo. Un disastro per Lewis alla sua ultima qualifica con la Mercedes. La penultima fila sarà aperta dall’esordiente Jack Doohan con l’Alpine davanti ad Albon. L’ultima fila vedrà Franco Colapinto con la Williams scattare davanti a Leclerc.
Griglia di partenza della Formula 1 nel GP di Abu Dhabi
Foto: McLarenF1