KTM naviga in cattive acque finanziarie da alcuni mesi e il 25 novembre 2024 è stata aperta la procedura di ristrutturazione. Questo avrà un impatto anche sull'impegno sportivo della Casa austriaca, ma il progetto MotoGP non è in discussione, per il momento. Entro il 27 dicembre il Gruppo Pierer deve presentare un piano di ristrutturazione che descriva in modo credibile come garantire la continuità dell'azienda e quali misure verranno adottate per raggiungere l'obiettivo.
Il buco finanziario di KTM
Sono in corso trattative con i principali azionisti, banche e potenziali investitori per sanare il deficit finanziario. Mentre il debito netto era ancora di 300 milioni di euro nel 2022, quest'anno è salito alle stelle a 1,5 miliardi di euro. Il prezzo delle azioni di Pierer Mobility è sceso a tratti sotto gli 8 euro a fine novembre, rispetto agli oltre 60 euro di un anno fa. Servono innanzitutto dei tagli, non solo di posti di lavoro. Si riduce anche l'impegno sportivo, come il ritiro di Husqvarna (idem GASGAS) dalle corse su strada.
Si fa leva sugli sponsor, in particolare Red Bull. In ogni caso l'impegno nel campionato di MotoGP resta intatto, l'accordo con Dorna verrà rispettato. D'altronde per promuovere il marchio lo sport è lo strumento di marketing più importante, senza cui non si andrebbe da nessuna parte. Il direttore di
KTM Motorsport Pit Beirer è stato chiaro sulle colonne di Speedweek.com. "
Se abbiamo un problema, allora il motorsport deve aiutarci. Va da sé che ora stiamo gestendo i costi degli sport motoristici nel modo più efficiente possibile e stiamo cercando di effettuare risparmi significativi". La classe regina è una vetrina imprescindibile per gli sponsor, che a loro volta sono vitali per la sussistenza del marchio di Mattighofen. Una spirale economica che bisogna tenere dinamicamente viva...
Il sostegno di piloti e sponsor
Bisogna quindi andare avanti e pianificare al meglio la prossima stagione MotoGP. Prima di Natale ci sarà un test privato a Jerez, con la partecipazione di Pol Espargaro e Dani Pedrosa. La possibile data è dall'11 al 13 dicembre e sarà un'ottima occasione per provare la RC16 del 2025. Solo il 5 febbraio verrà testata dai quattro piloti ufficiali Acosta, Binder e i neo arrivati Vinales e Bastianini.
Proprio dell'ex alfiere Aprilia,
Maverick Vinales, ha parlato il consulente
KTM Heinz Kinigadner. "
Ci sono state notizie commoventi, segnali davvero belli in questi tempi difficili. Il pieno sostegno arriva dalle nostre stelle. Un esempio è Maverick Vinales, che ha piena fiducia nel nostro rilancio. Ora ha persino acquistato azioni KTM". Pieno sostegno anche dagli sponsor. "
Alcuni hanno chiamato e chiesto se debbano anticipare i loro contributi per il prossimo anno".