Yamaha Sepang

Yamaha Sepang con Morbidelli alla 8 ore: missione vittoria

Yamaha Sepang Racing Team con Franco Morbidelli, Michael van der Mark e Hafizh Syahrin all'assalto della vittoria alla 8 ore: un progetto ambizioso...

2 dicembre 2019 - 12:29

La squadra indiscutibilmente più attesa della 8 ore di Sepang. Al via del secondo appuntamento del Mondiale Endurance FIM EWC 2019/2020 ci sarà il Yamaha Sepang Racing Team, squadrone fortemente voluto da Razlan Razali (CEO del Sepang International Circuit), al via con un duplice obiettivo. Da una parte conquistare la vittoria, dall’altra “qualificare” Yamaha Factory per la 8 ore di Suzuka 2020.

PROGETTO

Persa la Formula 1 ed il World Superbike, parallelamente al Gran Premio della Malesia MotoGP la 8 ore di Sepang, in abbinamento nel fine settimana con il FIA WTCR, nel calendario degli eventi in programma sul tracciato malese è già tra i più importanti. Per questa ragione Razlan Razali, artefice del team Petronas SRT Yamaha in MotoGP, ha messo insieme l’ambizioso progetto Yamaha Sepang Racing Team, una propria squadra al via della 8 ore con un equipaggio… mondiale.

PILOTI

In sella alla R1 #21 (nella foto d’apertura) si alterneranno un pilota MotoGP, uno dal World Superbike ed il motociclista malese più conosciuto: nell’ordine Franco Morbidelli, Michael van der Mark e Hafizh Syahrin. Se Fabio Quartararo ha dato forfait, a richiesta di correre alla 8 ore di Sepang il nostro “Morbido” ha semplicemente risposto “Perché no?“. L’iridato Moto2 2017 si alternerà in sella con van der Mark, dal 2017 pilota Yamaha World Superbike e vincitore di 4 edizioni (2 con la casa di Iwata) della 8 ore di Suzuka, più Hafizh Syahrin idolo di casa contestualmente impegnato nel medesimo weekend anche nel FIA WTCR per vetture turismo.

LA MOTO

Sebbene porti in dote l’iconico numero 21 e “qualificherà” Yamaha Factory per la 8 ore di Suzuka 2020, la moto è non la medesima a disposizione del team ufficiale alla “gara delle gare“. Si tratta di una R1 preparata da YART, team di riferimento Yamaha nel FIM EWC e preparatore di tutte le moto dei Tre Diapason per i più disparati campionati. Rispetto alla gemella #7 che vedrà in sella Niccolò Canepa, la #21 differisce esclusivamente per quanto concerne l’elettronica, qui con un supporto diretto della casa madre.

MISSIONE VITTORIA

Con un tale pacchetto tecnico ed un equipaggio di così elevata caratura, Yamaha Sepang Racing Team senza mezzi termini punterà alla vittoria. Chissà che questa esperienza possa, a cominciare dal nostro Franco Morbidelli, avere un seguito alla 8 ore di Suzuka 2020…

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

8 Ore di Sepang - trionfo Niccolò Canepa

Niccolò Canepa trionfa alla 8 Ore di Sepang: guarda gli highlights

Live, 8 Ore Sepang

LIVE 8 Ore di Sepang: Niccolò Canepa fa vincere YART Yamaha

Live, 8 Ore Sepang

8 Ore Sepang: Di Meglio affonda vd Mark, le immagini