17 Giugno 2023

Endurance, Roberto Tamburini esordio a Spa “E’ dura ma sto imparando”

Roberto Tamburini ci racconta le sue emozioni a poche ore dalla sua prima 24 Ore di Spa. Non è stato facile imparare la pista.

Roberto Tamburini

Primo giorno giorno di scuola per Roberto Tamburini in un autodromo considerato l’università del motorsport. Il pilota riminese gareggia da oltre vent’anni ma nelle Fiandre è praticamente un ragazzino alle prime armi. Corre sulla Yamaha Moto-Ain assieme al francese Corentin Perolari ed Alessandro Polita, due specialisti delle gare di durata. Roberto Tamburini invece è alla sua seconda esperienza e la prima era durata poco visto che a Le Mans la squadra si era dovuta ritirare per una rottura e praticamente non aveva potuto provare neppure l’emozioni di guidare di notte.

Tamburini comunque è uno tra i migliori piloti del campionato ed è estremamente eclettico: è veloce in ogni condizione e su qualunque moto. Non a caso due settimane fa ha sbriciolato il precedente record della pista con un’Aprilia con cui non aveva mai girato e su un circuito del tutto nuovo in Romania. Ora comunque è pronto per questa sua nuova avventura a Spa-Francorchamps, uno tra i circuiti più affascinanti a livello mondiale. In qualifica il team Moto-Ain si è classificato in settima posizione EWC ed è risultato il terzo miglior team privato.

“E’ una gara impegnativa – racconta Roberto Tamburini a Corsedimoto – è un pistone e per me è stato un po’ difficile da imparare durante le prove però passo dopo passo sono riuscito a migliorare quindi affronto questa gara nel modo giusto. Mi sono trovato molto bene nel Mondiale Endurace, è veramente un bell’ambiente e con la squadra ho raggiunto un ottimo feeling. Qui a Spa spero di divertimi ed essere competitivo. Vediamo come va la gara. L’obbiettivo principale è finirla ma ovviamente cerchiamo di essere protagonisti. Ovviamente siamo un team privato, quelli ufficiali vanno a bomba ma l’importante è fare del nostro meglio. Sono convinto che si possa fare bene”.

Jonathan Rea la splendida biografia: “In Testa” disponibile su Amazon

Lascia un commento