La festa per la vittoria ed il primo volo per l'Italia per tornare a casa ad abbracciare il proprio figlio. Kevin Calia: pilota, team principal del Team74 e papà. L'imolese, campione del Mondo in Carica Stock con Kawasaki, quest'anno è approdato al Team Aviobike by Nuova M2/REVO Aprilia e domenica scorsa ha festeggiato a Spa una
storica vittoria assieme a Luca Bernardi e Francesco Cocco. È stata la prima di Aprilia nell'Endurance ed un'emozione immensa per la Casa di Noale, per la squadra e per i piloti. Kevin Calia era il più esperto ed in questo successo c'è tanto di lui.
"È stata una gara durissima anche perché l'abbiamo fatta in due, io e Luca Bernardi - racconta Kevin calia a Corsedimoto- sapevo fin dalle prove che avremmo potuto fare bene perché gli altri erano veloci ma noi avevamo un gran passo quindi mi aspettavo che saremmo saliti sul podio. Sono andato fortissimo fin dal primo stint. Luca Bernardi è stato bravissimo, ha fatto un'ottima gara: è un gran pilota. Quando ho tagliato il traguardo e mi sono reso conto veramente che che avevamo vinto è stata una soddisfazione grandissima, un'emozione immensa. Progetto nuovo, seconda gara e già la vittoria! Ci speravamo tutti ma in pochi se lo aspettavano realmente. Tra l'altro io avevo un conto in sospeso con Spa dato che in passato ero caduto, avevo rotto la moto e non eravamo ripartiti, quindi la soddisfazione è stata doppia".
Kevin Calia, cosa aveva spinto a cambiare e sposare il progetto Aprilia?
"Avevo bisogno di nuovi stimoli. È vero, l'anno scorso abbiamo vinto il Mondiale, ma non mi divertivo a guidare la Kawasaki. Confesso che io mio obbiettivo era trovare posto nell'EWC ma non avevo ricevuto proposte interessanti e di andare in un team minore non m'interessava. Nel mentre mi ha contattato Giovanni Baggi (Team Principal Aviobike by Nuova M2/REVO Aprilia) che ringrazio. Sicuramente è stata la scelta giusta. Il progetto mi è subito piaciuto e mi ha dato quegli stimoli di cui avevo bisogno".
Parallelamente ai successi da pilota, stai vivendo un momento positivo anche a casa.
"A Spa abbiamo gareggiato di sabato e domenica ero già a casa a coccolare mio figlio e godermi la mia famiglia. Ora è troppo piccolo per capire cosa faccio ma magari quando sarà più grande glie lo racconterò. Quando non gareggio mi occupo anche del mio team, impegnato nel CIV Junior con le Ohvale. La squadra è mia interamente quindi faccio un po' di tutto, a casa anche l'elettricista, il meccanico, sistemo le moto... Nell'ultima gara del campionato abbiamo fatto due secondi posti, abbiamo dei ragazzini promettenti che stanno crescendo bene: sì sto raccogliendo delle belle soddisfazioni anche con il mio team".
Iscriviti al nostro canale YouTube
CorsedimotoTV