Impresa di Colombi a Cadwell Park, paura per Stephenson e Dessoy

In Pista
lunedì, 26 agosto 2024 alle 14:08
edoardo colombi risultato 1
Dalla tragedia sfiorata ad una fenomenale, grandiosa impresa nel Pirelli National Sportbike Championship. La gara del più comunemente noto British Sportbike sull’iconico (e temutissimo) tracciato di Cadwell Park riporta il nostro Edoardo Colombi sul gradino più alto del podio al culmine di un appassionante duello con il diretto contendente nella corsa al titolo Richard Cooper. Il tutto dopo i momenti di apprensione per il terrificante incidente verificatosi al primo via con sfortunati protagonisti Rhys Stephenson e Harrison Dessoy.

PAURA PER STEPHENSON E DESSOY AL PRIMO VIA

Per l’appunto nel corso del secondo giro, in uscita dal Mountain, Rhys Stephenson (3° in quel momento) ha perso il controllo della propria Triumph Daytona 660, finendo rovinosamente a terra. Con il portacolori Rocket Racing bravo e fortunato a defilarsi, la sua moto tuttavia è rimasta in piena traiettoria. Oltretutto in un punto cieco per coloro che stavano transitando. Se la stragrande maggioranza dei piloti (Edoardo Colombi su tutti) è riuscita ad evitare la Triumph #76, decisamente peggio è andata ad Harrison Dessoy (Rev2Race Yamaha). Suo malgrado impossibilitato ad evitare la moto di Stephenson, centrandola un pieno intorno agli 80 km/h.

PILOTI COSCIENTI

Immediatamente la direzione gara ha esposto la bandiera rossa e, fortunatamente, nell’arco di pochi minuti sono giunte notizie rassicuranti sullo stato di salute dei due piloti, habitué del circus del British Superbike e al debutto quest’anno nella neonata classe Sportbike, rimasti coinvolti nella carambola. Coscienti, entrambi sono stati trasportati al centro medico per gli accertamenti del caso, ma le loro condizioni non sembrano destare particolari preoccupazioni.

SPETTACOLO AL RESTART

Complice questa interruzione, la contesa è stata accorciata nella sua distanza dagli originari 12 a 10 giri, smentendo una tesi che andava per la maggiore a Cadwell Park negli anni scorsi. Bella pista, affascinante ed adrenalinico il “salto” del Mountain, ma di fatto su questo tracciato non si passa. Affatto. La corsa in questione, svoltasi nel lunedì festivo d’oltremanica, ha registrato sorpassi ogni dove ed un’accesa bagarre per la vittoria. In un infuocato rush finale gli attesissimi Edoardo Colombi e Richard Cooper si sono dati battaglia per il primato. Con quest’ordine separati da 0”167 all’esposizione della bandiera a scacchi!

COLOMBI VS COOPER

Un’affermazione conseguita in rimonta e con carattere da parte di ‘Spiattella’, scattato dalla seconda fila dello schieramento e in grado di spuntarla sul due volte Campione della Superstock 1000 britannica soltanto alla decima nonché conclusiva tornata. Ritrovatosi terzo nella prima metà di gara, al sesto giro Colombi si è appropriato della seconda posizione a scapito di Thomas Strudwick (3° al traguardo). Contestualmente, tenendosi qualcosa nel taschino per il finale (come testimoniato dal giro più veloce in 1’32”540 siglato all’ottavo giro). Con la prima posizione nel mirino, alla penultima tornata il giovane talento milanese ha rotto gli indugi nei confronti di Cooper alla Park Corner, subendo tuttavia la risposta del rivale poche curve più tardi. Rimasto sempre abbottonato alla Triumph Daytona 660 #47, il Campione del Trofeo Aprilia RS660 2023 ha architettato il sorpasso decisivo al giro successivo, con un ingresso pulito, deciso e preciso nuovamente alla Park Corner. Stavolta senza offrire alcuna possibilità di replica.

L’IMPRESA DI COLOMBI

Autore di una crescita esponenziale nell’arco di questo Bank Holiday Week-end, l’alfiere del team Gradara Corse Aprilia festeggia così la settima vittoria in 11 manche finora disputate. Tutt’altro che scontata all’esordio assoluto sui saliscendi di Cadwell Park. Trattasi del tracciato anacronistico per antonomasia, sicuramente il più ostico del calendario del British Sportbike e, non da meno, dell’intero Regno Unito. Tanto che in qualifica non era andato oltre il quinto tempo ad oltre 1” dal poleman Ash Barnes.

PROSSIMO APPUNTAMENTO AD OULTON PARK

Una prova di forza, contrapposta alla sonora batosta per Richard Cooper, che consentirà al pilota italiano più vincente di sempre al di là della Manica (niente male per essere un neo-18enne!) di presentarsi ad Oulton Park tra un paio di settimane per la fase decisiva della stagione con 4.5 punti di margine sul collaudatore Triumph. Archiviato l’amaro epilogo (non per colpe proprie) di Thruxton, Edoardo Colombi è tornato subito a monopolizzare la scena. A tutti gli effetti il miglior pilota del campionato, favorito dalla disponibilità di un mezzo (l’Aprilia RS660) e una squadra (orgoglio italiano) top.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading