L’appuntamento di Cadwell Park del
British Superbike è sempre uno dei più attesi della stagione.
Si corre tra domenica 25 e lunedì 26 agosto in virtù di uno dei “Bank Holiday Week-end” previsti dal calendario, richiamando contestualmente un gran numero di spettatori ed offrendo una cornice di pubblico di rilievo. Soprattutto in prossimità del celebre
“salto” del Mountain, nel corso degli anni diventato l’effettiva
“cartolina” del BSB. Con numerose foto e video ormai virali per qualcosa di unico nel motociclismo su pista.
LO SPETTACOLO DI CADWELL PARK
Il tracciato del Lincolnshire, uno dei più iconici e caratteristici d’oltremanica, è ubicato nel bel mezzo di un parco. Ribattezzato calorosamente il “Mini-Nurburgring”, oltre ad alternare saliscendi, curve cieche e tratti persino veloci (un po’ come il “vecchio” Nordschleife passato alla storia per il rogo di Niki Lauda nel lontano 1976), il layout è universalmente riconosciuto proprio per l’inconfondibile tratto del Mountain. Dove le moto, nel senso letterale del termine, decollano (guarda la foto d’apertura per credere)!
KING OF THE MOUNTAIN
Piloti (e anche qualche Campione del Mondo) del calibro di Troy Bayliss, Neil Hodgson, Shane Byrne, Jonathan Rea e Leon Haslam si sono alternati sul gradino più alto del podio a Cadwell Park dal 1996 a questa parte. Contestualmente, venendo insigniti del riconoscimento ufficioso di “King of the Mountain”, riservato al miglior interprete del “salto”. Nell’era moderna il ‘Cannibale’ e, più recentemente, ‘Pocket Rocket’ e Josh Brookes si sono rivelati maestri nella tecnica del “volo”.
LE INTERPRETAZIONI DEL MOUNTAIN DI CADWELL PARK
Al riguardo ci sono di fatto due differenti correnti di pensiero su come interpretare il Mountain senza pregiudicare al contempo il responso cronometrico. C’è chi, entrando in seconda marcia, cerca di saltare il meno possibile con la possibilità poi di anticipare l’apertura del gas. Altri ancora si improvvisano… sciatori! Si elevano quanto più in alto possibile, restando in piedi sulle pedane per caricare e trovare la spinta giusta sull’anteriore per affrontare il seguente tratto delle Hall Bends tutt’altro che banale (quattro cambi di direzione in rapida successione).
VERSO IL BANK HOLIDAY WEEK-END
Due modi diametralmente opposti di decifrare il Mountain, entrambe tuttavia redditizi. La controprova domenica in Gara 1, anticipata nel primo pomeriggio dal ritorno della Superpole “vecchio stile” con 1 giro lanciato riservato ai migliori 15 piloti, e nella giornata di lunedì con le restanti due manche. I protagonisti del BSB scenderanno in pista già venerdì pomeriggio per due ore e mezza di test pre-evento, mentre sabato spazio dedicato interamente alle prove libere. Chi sarà eletto “King of the Mountain” 2024?