7 Luglio 2011

BSB: situazione in vista dello “Showdown” dopo Snetterton

Sei piloti ancora potenzialmente in corsa

Nel 2010 la quota per accedere allo “Showdown” era di 168 punti. Quest’anno, complice lo straordinario livello di competitività della categoria, potranno bastare anche 150 punti: questa l’opinione generale dopo il weekend di Snetterton, sesto appuntamento stagionale, quart’ultimo per la “Main Season” del British Superbike 2011. Con ancora 3 eventi e 7 gare da disputarsi (a Brands Hatch si disputeranno tre manche in un solo weekend), tutto è ancora in gioco con 175 punti a disposizione, potenzialmente, sette piloti in corsa per l’ultimo posto utile per rientrare tra i sei eletti dei “Playoff” di fine campionato.

Se Shane Byrne (201 punti), John Hopkins (182), Tommy Hill (140) possono già ritenersi sicuri dello “slot” nello Showdown, hanno qualche garanzia anche Ryuichi Kiyonari (120) e Michael Laverty), in grado di staccare alle loro spalle i sette inseguitori distaccati di una manciata di punti.

Il primo della lista è Joshua Brookes, finalmente rientrato nella top-6 con 91 punti, seguito dall’infortunato Stuart Easton (fermo a quota 89, ma fuori gioco per ogni possibile corsa al titolo), Peter Hickman (85), Jon Kirkham (84), pienamente in lizza anche Loris Baz e Gary Mason (79) così come Michael Rutter (72) e Chris Walker (62).

Tutto si deciderà nei prossimi tre eventi, tralasciando per regolamento per il secondo anno consecutivo gli “scarti” dei due peggiori risultati: fatta eccezione per Shane Byrne e Peter Hickman, tutti hanno già rimediato un doppio-zero nei primi sei appuntamenti stagionali.

Va ricordato che i primi 6 piloti in classifica della “Main Season” che si concluderà il 29 agosto a Cadwell Park saranno gli ammessi allo “Showdown”, playoff dei tre conclusivi eventi stagionali (Donington, Silverstone, Brands Hatch), tutti portati a 500 punti ai quali bisognerà aggiungere gli addizionali podium credits conseguiti nel corso delle prime 9 tappe 2011: 3 punti per ciascuna vittoria, 2 per ogni 2° posto, 1 per ciascun 3° posto. In questa classifica comanda Shane Byrne a quota 16, raggiunto a 15 da John Hopkins, seguono Tommy Hill (13) e Ryuichi Kiyonari (8).

Lascia un commento