3 Aprile 2009

BSB: la situazione del campionato ad una settimana dal via

Molte squadre già con parecchi problemi e senza test

Il British Superbike scatterà settimana prossima con la tradizionale gara di apertura a Brands Hatch. Si correrà sul tracciato “Indy”, con un pronostico quantomai incerto per via del rimescolamento dei valori in campo in seguito ad arrivi eccellenti e numerosi cambi di casacca che rendono impossibile accertare i valori in campo. Per questo l’unica variabile che si può considerare è l’andamento dei test invernali: test che, qualcuno, non è riuscito a fare. Parliamo del team campione in carica, il GSE Racing, che da Ducati è passato a Yamaha con l’appoggio ufficiale della filiale britannica. Airwaves Yamaha, questa la nuova denominazione, non ha percorso alcun kilometro durante l’inverno con la nuova Yamaha YZF R1, con James Ellison e Leon Camier rimasti a guardare quando la concorrenza macinava kilometri su kilometri.

Sarà uno svantaggio non da poco per la compagine pluri-campione della serie, che partirà necessariamente con qualche difficoltà in più rispetto agli avversari. Tra questi figura Crescent Suzuki, che nonostante alcune voci di un possibile disimpegno dal campionato, la perdita del main sponsor (Rizla), è riuscita a prender parte ad una decina di giorni di test durante l’inverno. Brands Hatch, Calafat, Almeria, Guadix: quattro differenti tracciati per consentire a Sylvain Guintoli di prender contatto e confidenza con la GSX-R 1000, al fine di puntare nella stagione del debutto al titolo iridato. La difficoltà per l’ex partente della MotoGP viene dal non ritrovarsi compagni di squadra a supporto, l’esatto opposto dei team HM Plant e Hydrex Honda.

Le due strutture sono scese in pista a braccetto tra Almeria e Guadix, per cinque giorni complessivi di prove che hanno concesso tempo a sufficienza per sviluppare le Honda CBR 1000RR. Stando ai riferimenti cronometrici, Joshua Brookes (HM Plant) e Karl Harris (Hydrex) sembrano i piloti messi meglio: saranno i favoriti della serie? Difficile da dirsi considerando che è mancato il confronto con i portacolori del Rob Mac Racing Yamaha, divisi dagli sponsor Motorpoint (Graeme Gowland e, bentornato, Chris Walker) e North West 200 (Michael Rutter). I test sono avvenuti a Donington, Cadwell, Oulton Park, Knockhill: nessuna squadra ha provato così tanto nel corso dell’inverno.

Pochi giorni invece per MSS Colchester Kawasaki, con Da Costa e Andrews che hanno girato perlopiù con la ZX-10R Endurance della Kawasaki France a Le Mans, Buildbase Kawasaki e Suzuki Relentless: nonostante grandi ambizioni queste squadre hanno girato perlopiù a Brands Hatch, con alcuni ritardi nello sviluppo delle moto. Di questi tempi, con la crisi economica sempre in agguato, va già bene così.

Alessio Piana

Lascia un commento