24 Luglio 2009

BSB: il team ufficiale Kawasaki del WSBK correrà a Brands Hatch

Broc Parkes e Makoto Tamada presenti nel BSB

Che notizia! Il Kawasaki World Superbike Racing Team, denominazione ufficiale della squadra ufficiale di Akashi nel mondiale di categoria gestita da Paul Bird, correrà il prossimo 9 agosto la nona prova del British Superbike 2009 con entrambi i piloti, Makoto Tamada e Broc Parkes. La domanda sorge spontanea: per quale ragione, dato che il WSBK quest’anno non correrà a Brands Hatch e non c’è, pertanto, necessita di provare sul circuito di Kent?

Questa decisione è stata presa per comunque sfruttare tre giorni di attività ad agosto per sviluppare le Ninja ZX-10R, ma anche per questioni “commerciali”. Il round di Brands Hatch è il più importante della stagione (lo conferma la presenza di leggende come Giacomo Agostini e Phil Read oltre che una serie di eventi organizzati da MSVR), e per l’occasione Kawasaki UK darà il via alle celebrazioni per il 25° anniversario delle “Ninja”. Quale miglior occasione dunque per dare il benvenuto ad una squadra ufficiale del mondiale: pardon, un ritorno, dato che il Paul Bird Motorsport ha corso nella categoria fino al 2007, cogliendo due titoli (2002 e 2003) con le Ducati condotte da Steve Hislop e Shane Byrne prima del passaggio a Honda con la sponsorizzazione Stobart.

E’ un peccato che il mondiale non corra quest’anno a Brands Hatch“, ammette Paul Bird. “Anche per questo abbiamo deciso di correre nel BSB. Per noi è un felice ritorno nel campionato in un circuito dove abbiam vinto più volte nel passato“. Il riferimento è anche al 2003, quando Byrne realizzò una doppietta con la 998 Monstermob nel campionato del mondo.

L’obiettivo sarà senza dubbio di mettere in mostra il potenziale delle Ninja ZX-10R ufficiali anche in raffronto del team di riferimento nella categoria, MSS Colchester, con Simon Andrews che stava sfiorando la vittoria prima di vedersi colpire da Joshua Brookes nell’ultimo appuntamento di Mallory Park.

Lascia un commento