24 Luglio 2009

Rookies Cup: al via il weekend di Donington Park

Lotta tra Fagerhaug e Kornfeil, ma grande attesa per gli italiani

La scivolata di Sturla Fagerhaug al Sachsenring ha completamente riaperto i giochi della Red Bull Rookies Cup 2009, con il 15enne ceko Jakub Kornfeil per la prima volta vincitore e adesso a 25 punti dal pilota norvegese. La lotta in previsione dell’evento di Donington Park è, sulla carta, tra loro due, con l’intento del protagonista del CIV di ridurre ulteriomente lo svantaggio in classifica generale per poi giocarsi le proprie chance a Brno, ultima tappa stagionale dove correrà in casa e, fatto non da poco, saranno ben due le gare in programma nel weekend.

Il duello tra Fagerhaug e Kornfeil non esclude dalla bagarre anche protagonisti come Daijiro Hiura e Matthew Scholtz, senza scordarci dei piloti britannici. Danny Kent ha già vinto una gara quest’anno (la seconda a Jerez de la Frontera, battendo proprio Fagerhaug in volata), Harry Stafford al ritorno dopo il brutale crash di Jerez ha sorpreso al Sachsenring chiudendo in nona piazza.

Quanto agli italiani, tutti possono ambire a qualcosa di buono per il weekend britannico. Alejandro Pardo ha chiuso settimo al Sachsenring nonostante due ride through (partenza anticipata e velocità eccessiva in corsia box al rientro), con un passo che poteva portarlo in zona podio, mentre Kevin Calia ha finito 11° complice via di una partenza difettosa. Per Alessio Cappella Donington è il circuito preferito, dove alla vigilia ha ammesso di volersi “giocar tutto” ed è fiducioso di ottenere un ottimo risultato.

Staremo a vedere nella gara che scatterà alle 17:25 italiane del sabato, come da tradizione al termine delle qualifiche ufficiali delle tre classi del Motomondiale.

Alessio Piana

Lascia un commento