Yaroslav Karpushin: chi è l'autore del podio storico per il Kirghizistan in JuniorGP

Storie di Moto
martedì, 03 giugno 2025 alle 16:15
juniorgp yaroslav karpushin jerez
Una "prima volta" storica nel round JuniorGP dello scorso weekend a Jerez. Il protagonista è il 15enne Yaroslav Karpushin, numero #70, debuttante in ETC con Frando Racing VHC Team, originario del Kyrgyzistan, paese asiatico che ora conta il primo podio in assoluto in questo campionato. Il terzo posto storico arrivato in Gara 2, mentre in Gara 1 uno sfortunato contatto all'ultima curva col campione Cano ha messo entrambi fuori causa per la lotta finale per il podio. Giovane promessa con Jorge Martin come eroe e modello di riferimento, è certamente da tenere d'occhio.
L'arrivo di Gara 2 ETC a Jerez

Ben prima del JuniorGP: i primi passi

Yaroslav Karpushin è nato l'11 novembre 2009 a Bishkek, capitale del Kyrgyzistan, figlio unico di Mikhail e Kristina, che nulla avevano a che fare col mondo dei motori. A tre anni però gli viene regalata una balance bike, una bici senza pedali, un gioco che continua quando entra a far parte del club russo "Begovel". Lì conosce Korney Krongauz, pilota di moto che segue anche con attenzione le giovani promesse delle due ruote. Una collaborazione che continua ancora, è proprio lui l'assistente del giovane Karpushin in questa stagione di debutto in Red Bull Rookies Cup. Inizia subito a distinguersi ed a vincere le gare organizzate dal club. A 4 anni avviene ufficialmente il passaggio alle moto. All'inizio è attratto da motocross e gare sul ghiaccio durante l'inverno, per poi rivolgere l'attenzione alle corse su strada.
Il premio al Baikal Mile Speed ​​Festival 2019. Foto: Federazione Motociclistica Russa

Le prime gare in moto ed il record

Inizia con un progetto sempre legato al club russo ed in sella ad una piccola moto elettrica senza cambio. In seguito, con l'aiuto del team Yakhnich Motosport, il piccolo Yaroslav può dedicarsi alle minimoto, sempre seguito da mamma Kristina, mentre papà Mikhail, nonostante sia spesso in viaggio per lavoro, riesce a seguire il figlio per le gare. Si fa notare con costanza nei campionati russi, ma entra anche nel libro dei record. Nel 2019 infatti partecipa alla prima edizione del Baikal Mile Speed ​​Festival, di scena costantemente da allora sulla sponda orientale del lago Bajkal, in Siberia. Karpushin è uno dei 27 partecipanti, da record sia perché il più giovane che per aver portato la sua Kawasaki KX65 "motard" alla velocità record di 99,22 km/h su una distanza di 201 m.
La battaglia a Jerez

Lo sguardo alla Spagna, fino al JuniorGP

Ma si comincia a guardare alla penisola iberica, ormai punto di riferimento per chi vuole emergere nelle due ruote. Presto si fa notare con i primi podi in ESBK PreMoto3, Copa de España de Minivelocidad, Copa Dani Rivas (organizzata da Dorna)... Il 2020 è ovviamente problematico a causa del Covid, poi si riparte. Arrivano le prime vittorie ed altri podi nel biennio Moto4 ESBK, campionato chiuso al 3° posto nel 2022. Da anni vive e studia a Barcellona, alternando quindi la scuola agli impegni in moto. L'anno scorso ha chiuso al terzo posto in ESBK Beon Junior Cup, quest'anno è al debutto in Red Bull Rookies Cup ed in ETC (quinta stagione sempre con lo stesso team) dopo la wild card a fine 2024. Dopo il 12° ed il 6° posto all'esordio a Estoril, a Jerez è arrivato il primo risultato storico.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading