Dopo un 2024 da ricordare, Elia Sammartin è determinato a dire la sua anche nel Mondiale Supermoto 2025 e lo farà con una squadra che torna protagonista nel campionato. Riecco il Team BRT di Fabio Mandelli che, dopo sette anni tra gare nazionali e Trofeo Honda Supermoto, può ufficializzare sia il ritorno mondiale che l'accordo col pilota vicentino, campione italiano in carica. Una mossa possibile grazie all’intervento del Patron di Honda RedMoto, Egidio Motta, coadiuvato dal responsabile commerciale Michele Berera. Dopo il terzo posto mondiale di Sammartin in S1GP, l'asticella si alza ed è scontato dire come team e pilota puntino decisamente alla scalata per il primo gradino del podio iridato. In parallelo si cercherà un'ulteriore conferma agli Internazionali d'Italia, vinti anche l'anno scorso.
"Nuova" sfida in Supermoto 2025
Un accordo nel segno della continuità: come ci aveva raccontato lo stesso pilota, il 2024 è stato il suo primo anno Supermoto in sella a una Honda, l'anno scorso del team Gazza Racing. Dopo i timori iniziali,
"Mi sono subito trovato bene con la moto e sono andato addirittura più forte degli anni precedenti! Una cosa abbastanza sorprendente" (
la nostra intervista). In questo 2025, suo secondo anno Supermoto con una Honda, pur con una squadra differente, si mira quindi a fare ancora di più. La sfida è anche portare subito alla vittoria una squadra al rientro nel Mondiale, come è appunto il Team BRT di Fabio Mandelli.
"Sono davvero felice di questo nuovo accordo" ha dichiarato Elia Sammartin. "È bello riportare un team importante e con tanta esperienza come il team BRT al mondiale dopo tanto tempo. Sono anche felicissimo e onorato di continuare a rappresentare Honda Red Moto nella Supermoto: crede tanto in me e voglio prepararmi al meglio per regalare a loro ulteriori soddisfazioni come quelle ottenute nella scorsa stagione. Ringrazio ancora il team BRT e Honda Red Moto per tutto questo, sono pronto per un gran 2025 insieme!”
Il ritorno del Team BRT
"Grazie al supporto di Honda RedMoto siamo in grado di ritornare nuovamente ad altissimo livello in ambito internazionale" ha dichiarato Fabio Mandelli, proprietario del team. "Già nella scorsa stagione ci eravamo attrezzati con una struttura in grado di affrontare una “impresa” di questo calibro. Un ringraziamento va a Egidio Motta per la fiducia che ha riposto nella nostra struttura nel rappresentare ufficialmente il più prestigioso marchio giapponese in questa specialità".
Non meno soddisfazione da Egidio Motta, che si aspetta molto sia dalla squadra che dal pilota. "Abbiamo indentificato nel Team BRT la miglior soluzione per dare tutti gli strumenti per permettere ad un pilota come Elia di fare bene. Si merita tutta l’attenzione di una squadra professionale e preparata, come quella capitanata da Fabio Mandelli. Elia si presenta ad affrontare la sua seconda stagione consecutiva in sella alla Honda e per questo le nostre aspettative sono davvero alte!"