16 Giugno 2023

Simone Saltarelli questione di cuore, per Vallelunga rinuncia ai soldi del Mondiale

Simone Saltarelli in gara nel terzo round del CIV Superbike con la Honda del team TCF. La nostra intervista

Simone Saltarelli CIV

Simone Saltarelli questo week-end sarebbe potuto essere in Belgio, a Spa per la 24 Ore del Mondiale Endurance. Gareggia da tempo per il Team 33 Louit April Moto assieme a Kevin Calia e Christian Gamarino. Invece è a Vallelunga, per il terzo round del CIV Superbike con il TCF Racing Team. Al suo posto la squadra francese schiera il connazionale Gabriel Pons.

Il problema delle concomitanze è noto a tutti, alcuni hanno scelto le gare Mondiali ed altri il CIV ma ci sono vari distinguo. Se un pilota come Lorenzo Zanetti quest’anno ha deciso di puntare tutto sul Tricolore perché può ambire al successo con una squadra di riferimento quale Bronsos, al contrario Simone Saltarelli partecipa al CIV con un team medio-piccolo. Nell’ Endurance avrebbe gareggiato invece con una realtà di alto livello che lo avrebbe pagato per correre. In qualifica a Spa il Team 33 Louit April Moto si è classificato al secondo posto tra le Stock. Certo, nella prima gara stagionale del CIV Simone Saltarelli era salito sul podio , complice anche l’asfalto umido, ma a Vallelunga difficilmente può puntare ai vertici. Nel primo turno di qualifiche ha stabilito l’ottavo tempo e dovrà rincorrere.

“Il TCF è nato per me, per farmi gareggiare – racconta Simone Saltarelli a Corsedimoto – non potevo neppure immaginare di disertare una gara del CIV per andare a correre in Belgio, per una questione di correttezza nei confronti del mio Team Manager ed amico Francesco Nucci. Inoltre collaboro con Dunlop in Italia ed anche loro probabilmente non sarebbero stati contenti”.

Avevi già saltato una gara del Mondiale Endurance nel 2022?

“Sì, c’era stata la concomitanza con il Bol ‘Or. In Italia correvo nel National ed ero in lizza per la vittoria del campionato, poi concluso al secondo posto. Comunque nell’ endurance non stiamo lottando per il titolo visto che a Le Mans siamo caduti”.

Cosa provi?

“Ovviamente mi dispiace non correre una gara prestigiosa come la 24H di Spa-Francorchamps, tra l’altro l’anno scorso ero andato fortissimo lì. Poi, oltre al prestigio, nel Mondiale Endurance ricevo un compenso. Però l’aspetto personale per me va ben oltre a quello economico e quindi affronto con il massimo impegno e concentrazione il terzo Round del CIV. E’ una scelta fatta con grande consapevolezza, era la cosa giusta da fare”.

A cosa puoi ambire?

“L’anno scorso a Vallenlunga ero andato molto bene ed ora spero di ritrovare le sensazioni del 2022. Mi piacerebbe classificarmi tra i primi cinque”.

Lascia un commento