Max Biaggi, Voxan

Max Biaggi con Voxan nel giugno 2021 a caccia del super record elettrico

Max Biaggi ha dovuto rimandare al giugno 2021 l'attacco al record mondiale con moto elettrica. Voxan sta preparando un autentico missile

11 settembre 2020 - 10:59

Max Biaggi, sei volte campione del Mondo,  può diventare l’uomo più veloce della terra su una moto elettrica progettata da Voxan, antenna motociclistica della Venturi Automobiles.  Nel Principato di Monaco sono state annunciate le date del tentativo posticipato, causa pandemia, al  25-29 giugno 2021 sulla pianura salata di Salar de Uyuni, in Bolivia. A fare gli onori di casa il principe Alberto di Monaco, sostenitore della prima ora della mobilità elettrica. Il Principato ha varato un progetto per diventare Stato “carbon free” entro la metà di questo secolo.

Voxan, un progetto tutto made in Monaco 

Max Biaggi a 49 anni è  ancora velocissimo in pista nel ruolo di special tester Aprilia. Con Voxan  l’obiettivo  sarà abbattere la barriera di 330 km/h. Il primato attuale è detenuto da Jim Hoogerhyde che ha raggiunto i 327,6 km h con una Lightning SB22. La Voxan è progettata e costruita nel principato, sotto l’egida di Venturi, marchio acquisito dal monegasco Gildo Pastor che costruisce esclusivamente veicoli elettrici e da anni è  impegnata  nella Formula E. Sono  tecnici con vasta esperienza sulle monoposto elettriche ad aver progettato il motore. La batteria è stata assemblata dalla Venturi North America, che ha sede in Ohio, con la collaborazione degli studenti della Ohio State University.

Gli ultimi test 

Voxan ha svolto di recente dei test a Chateauroux. “Non possiamo rivelare la velocità che abbiamo raggiunto, ma possiamo dirci soddisfatti del risultato che abbiamo ottenuto dopo una sola giornata. Diciamo che siamo…molto più che felici” fanno sapere dal team sviluppo. Da qui alla trasferta in Bolivia del giugno 2021  il programma di collaudo sarà molto intenso. Max Biaggi salirà in sella ad un vero e proprio missile elettrico.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Superbike, Max Biaggi

Superbike, Max Biaggi intramontabile Arriva con il furgone e in pista si scatena

MotoGP, Max Biaggi

MotoGP, Max Biaggi: “Jorge Lorenzo era motivato, ma non un anno e via”

Corsedimoto

Corsedimoto, un agosto da record: 6,7 milioni di pagine viste