Lorenzo La Sorsa nel nuovo Trofeo Aprilia RS 457 "Scelta giusta al momento giusto"

Storie di Moto
sabato, 08 febbraio 2025 alle 11:54
la sorsa lr corse aprilia eicma 2025
Il Trofeo Aprilia RS 457 sarà una delle interessanti novità del 2025. Lorenzo La Sorsa ne sarà uno dei protagonisti, una delle tre punte del Team LR Corse, struttura che avrà anche Matteo Baiocco nel CIV Superbike e Leonardo Carnevali nella nuova Sportbike tricolore. Il milanese classe 2009, campione Moto4 MES 2023, che a livello di preparazione può contare sul prezioso aiuto di un certo Ayrton Badovini, è già più che carico per questa nuova sfida: ecco cosa ci ha raccontato.

Come ti sei avvicinato a questo nuovo Trofeo Aprilia RS 457?

Abbiamo iniziato a pensarci una volta conclusa la stagione di gare, dopo le wild card che ho fatto l'anno scorso nel CIV Supersport 300. A EICMA avevamo già trovato l'accordo con LR Corse, è stata secondo me la scelta giusta al momento giusto. La 300 ora non c'è più e questo sarà campionato di un certo livello, per crescere e per fare bene. Devo ringraziare i miei sponsor IDE on your ways, SHARK, REV'IT, MC SETTIMOTO, e Fitness Ayrton, che mi danno sempre un grosso aiuto.

Avete già programmato qualche test verso la nuova stagione?

Non ho ancora delle date precise, ma andremo a fare qualche test verso i primi di marzo. Non ho ancora provato questa nuova Aprilia, ma sembra molto bella e non vedo l'ora di provarla, per cominciare a conoscerla, piano piano ad adattarmi ai suoi comportamenti ed a prendere confidenza. Una volta fatti questi passi penseremo al set up ed alle varie modifiche che potrebbero aiutarci.

Come ti prepari per questo nuovo Trofeo Aprilia, hai già cambiato qualcosa?

Attendo i primi test, al momento mi alleno come sempre. Con Ayrton Badovini, che mi segue nella preparazione fisica, mi alleno sempre tre volte a settimana per cercare di arrivare il più pronto possibile alla nuova stagione.
La "prova" della nuova Aprilia al MBE 2025

Facciamo un passo indietro: da dove inizia la tua passione per le moto?

La passione me l'ha trasmessa mio papà. Ho fatto nuoto e judo, ma per poco: avevo sette anni quando sono salito per la prima volta su una minimoto, è stato amore a prima vista! Ho iniziato a girare sulla pista di Codogno e a nove anni ho fatto il mio primo campionato 'serio' in minimoto, ovvero l'Italiano, in cui ho iniziato a capire un po' di più come funzionava il mondo delle corse. Dopo un anno però sono passato alle Ohvale, con cui ho fatto due gare nel CNV, vincendole entrambe, mentre in Coppa Italia ho chiuso 6°.

C'è poi un altro cambio.

Sì, un altro passaggio importante per me è stato quello dalle Ohvale alle moto da 17 Pollici. La prima che ho avuto è stata una Aprilia 250, con cui dovevo disputare la Sport Production. Purtroppo però ho fatto solo una gara: nel primo round ho chiuso 4° in Gara 1, in Gara 2 invece ho avuto un incidente abbastanza brutto. Ho avuto due mesi di riabilitazione, quindi la stagione era già finita e ho pensato all'anno successivo.

Approdi quindi per un anno nel Motoestate, poi passi alle 300.

Il 2023 è stato un anno più che positivo, ho vinto il titolo Moto4 nel MES! Arriviamo poi all'anno scorso, quando decidiamo di intraprendere la strada della Supersport 300, ma per un problema d'età non ho potuto partecipare a tutte le gare. Ho fatto solo le ultime due, Mugello e Imola, e abbiamo fatto comunque esperienza. Al Mugello sono entrato in zona punti in Gara 1, mentre in Gara 2 s'è rotto il cambio. Imola invece è una pista speciale, è diventata subito la mia preferita, ma purtroppo non sono stato fortunato. Ho avuto un incidente con un altro pilota e non ho potuto partecipare alle gare.

Ci sono state conseguenze, giusto?

Mi sono strappato il quadricipite. Ma poteva andare peggio... Sono rimasto fermo fino a fine novembre, adesso mi sono ripreso al 100%.

Quest'anno, come detto, sei nel Trofeo Aprilia 457. Quali sono i primi obiettivi?

Per prima cosa punto a fare bene, a lottare con gli altri ed a fare bei risultati, poi tutto quello che viene, viene. Il primo obiettivo è riuscire a fare una bella stagione.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading