13 Ottobre 2022

Ciao Giovanni

Giovanni Di Pillo si è spento a sessantasette anni. Ci lascia il celebre commentato della Superbike.

Di Pillo

Addio Giovanni Di Pillo, lo storico commentatore del Mondiale Superbike. Si è spento a sessantasette anni all’Ospedale Carreggi di Firenze dove era ricoverato. Con la sua voce riusciva a trasmettere emozioni uniche. Tutti lo ricordano come un grande professionista ed un autentico appassionato.

Nel corso della sua brillante carriera è stato lo speaker ufficiale dell’autodromo del Mugello e manifestazioni anche di motocross. Era lì che aveva cominciato, da giovanissimo, facendosi subito apprezzare da pubblico e piloti. Più di recente, negli anni dei grandi pienoni al Mugello, si era fatto notare per il suo inconfondibile “Buon giorno Mugelloooooo“. Perfino la BBC gli aveva dedicato uno speciale.

Ma è stato in televisione che Giovanni Di Pillo ha lasciato segni indelebili, legando i suoi vivaci racconti alle stagioni più belle del Mondiale Superbike, raccontate per La7 e altre emittenti.

Giovanni Di Pillo era particolarmente amato dal pubblico. Per tutti era “The Voice”, non solo il narratore di imprese epiche ma un professionista carismatico, in grado ritagliarsi un ruolo di primo piano tra i protagonisti del nostro sport. Lo ricordiamo proponendovi qui sotto la celebre telecronaca dello spareggio Troy Bayliss vs Colin Edwards a Imola 2002: la gara più bella di sempre commentata dal migliore di sempre.

Lascia un commento