2 Gennaio 2023

Ai calciatori è proibito andare in moto ma ai piloti non lo è giocare a calcio

Cristiano Ronaldo ama i motori ma durante la sua splendida carriera ha dovuto rinunciare completamente alle moto per motivi contrattuali.

Ronaldo pilota moto

Piloti calciatori sì ma calciatori piloti assolutamente no. E’ la dura legge del gol: se sei calciatore non puoi andare in moto, neppure in scooter. C’è chi lo ha fatto, tipo Ibrahimovic, ma è un’eccezione. Da contratto i giocatori dei club europei non possono praticare altri sport che non siano il calcio o dedicarsi ad hobby potenzialmente a rischio d’infortuni e tra questi c’è in pole position il motociclismo.

I piloti di moto normalmente possono dare quattro calci ad un pallone con gli amici ma anche partecipare a partite benefiche o promozionali come quella organizzata in occasione del Gran Premio di San Marino. Ai piloti è consentito praticamente tutto senza prendersi dei rischi e facendo attenzione. E così c’è chi gioca a calcetto, chi va con snowboard, chi in bicicletta, chi scia… Durante la pausa invernale si sono sbizzarriti, entro limiti del lecito e del buon senso.

Cristiano Ronaldo invece è appassionato di motori ma durante la sua splendida carriera ha dovuto rinunciare completamente alle moto. Ora lascia i club europei per giocare in Arabia Saudita nel Al Nassr. Guadagnerà cifre astronomiche come tutti sanno, tanto che gli ingaggi dei piloti di MotoGP a confronto sembrano quattro spiccioli. Al di là dei soldi però, CR7, conquisterà la libertà di poter fare ciò che gli piace. Probabilmente potrà salire su una moto e divertirsi, cosa che non ha mai potuto fare negli ultimi vent’anni. Conosce vari piloti, dal suo connazionale Miguel Oliveira a Fabio Quartararo, ma ha potuto indossare tuta e casco solo per uno spot pubblicitario. Una parentesi brevissima ma che ha lasciato il segno. D’altra parte CR7 ha la passione per i motori nel sangue. E’ nato a Madeira, tra bananeti, piste da cross e sentieri in cui andare a divertirsi con la moto da enduro.

Che favola Marco Simoncelli! “58” racconto illustrato in vendita anche su Amazon Libri

Lascia un commento