In quella che è la sua ultima stagione nel Campionato del Mondo
MotoGP,
Dani Pedrosa avrà l'occasione di esordire anche sul tracciato del Buriram, che da quest'anno entra a far parte del calendario del Motomondiale. Una nuova opportunità per il pilota di Sabadell per cercare di raddrizzare la stagione conclusiva di una carriera che l'ha visto sempre tra i migliori, ma che finora è stata al di sotto delle aspettative, piena di problemi e che, a cinque gare dalla fine, ancora non l'ha visto salire sul podio.
Un record (provvisorio) in negativo, visto che non è mai successo nemmeno nel suo anno "peggiore", vale a dire il 2001, quando esordì in 125cc: anche allora chiuse la stagione con due terzi posti. Può essere però importante ricordare come nei test a febbraio, unica presa di contatto per la
MotoGP con il Chang International Circuit, Pedrosa abbia chiuso i tre giorni con un 1:29.781, vale a dire con il miglior crono assoluto. Un segnale importante per lo spagnolo, ancora alla ricerca della giusta confidenza con la moto e con le gomme e che potrebbe contare sul fattore 'novità', meteo permettendo.