Romano Fenati torna in pista fra un mese in Giappone?

Storie di Moto
mercoledì, 19 settembre 2018 alle 5:35
gettyimages 975373718 e1537335295825
Si è risolta in un nulla di fatto l'audizione di Romano Fenati convocato a Mies, in Svizzera, quartier generale della Federazione Motociclistica Internazionale. Non sono trapelate informazioni ufficiali, perchè le parti hanno deciso di mantenere il vincolo di confidenzialità sui temi dell'incontro. Ma, da quanto si è appreso in via ufficiosa, sarebbe andata esattamente come aveva previsto Ignazio Scuderi, avvocato dello sport di grande fama intervistato in esclusiva da Corsedimoto: "Sarà difficile che la FIM aggravi la pena già inflitta dal FIM Steward MotoGP Panel" (qui l'intervista completa). Il presidente FIM Vito Ippolito ha dunque ascoltato il pilota, ma la convocazione non è stata punitiva, semmai un "buffetto" da buon padre di famiglia.
Anche perchè, lo abbiamo più volte ribadito, Ippolito ha le mani legate e non può agire che così. Riformare la decisione del FIM Steward Panel che a Misano ha inflitto due GP di squalifica, sarebbe ammette implicitamente che il massimo organo giudicante dei GP non è proprio in sintonia con i dettami (politici e regolamentari) della Federmoto Internazionale. Ma Ippolito ha le mani legate soprattutto da Carmelo Ezpeleta, che vorrebbe rivedere Romano Fenati in pista quanto prima, già in questa stagione. Nei giorni scorsi il boss del Motomondiale avrebbe contattato la famiglia Fenati per assicurare che una soluzione si troverà, molto presto. La squadra con cui Romano ha gareggiato fino a Misano, il team Snipers, lo ha licenziato e sostituito con lo spagnolo Xavier Cardelus "fino al termine della stagione". Ma chissà che non ci siano colpi di scena: la nostra ipotesi è che dal GP del Giappone Romano Fenati tornerà al suo posto, cioè sulla stessa moto e nella stessa squadra con cui ha gareggiato fino al fattaccio di Misano.
Ci sarebbe da tenere in conto la sospensione della licenza nazionale decisa dalla Federmoto italiana. Ma se l'Internazionale ha optato per la linea della clemenza ed Ezpeleta vuole che Fenati torni a correre appena scontata la squalifica del FIM MotoGP Steward Panel, la FMI non potrà mettersi di traverso.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading