Yamaha R9: primi test Evan Bros positivi ma è corsa contro il tempo

Superbike
lunedì, 20 gennaio 2025 alle 15:15
unnamed 14
La nuova Yamaha R9 desta molta curiosità. Il team Evan Bros ha appena svolto i primi test stagionali ad Almeria con i suoi due nuovi piloti: Aldi Mahendra e Can Oncu. Durante le sessioni di prova hanno lavorato per adattarsi progressivamente alla moto, registrando miglioramenti costanti sia nei tempi sul giro che nelle sensazioni di guida. Oncu ha completato 130 giri, mentre Mahendra 100. Troppo presto per capire il potenziale della moto ma i segnali sono incoraggianti come spiega a Corsedimoto Fabio Evangelista, Team Principal Yamaha BLU CRU Evan Bros Team.
"La Yamaha R9 è una buona moto. Va sicuramente sviluppata e bisogna lavorarci. I test sono serviti per comprenderla insiemi ai tecnici. Da quest'anno abbiamo adottato le sospensioni Bitubo ed abbiamo un tecnico molto importante che ci seguirà insieme a Mauro Pellegrini. Il capo ingegnere Bitubo sarà presente all'interno del nostro box in tutte le gare e pure ai test. Crediamo che questa collaborazione sia un valore aggiunto. Oncu e Mahendra sono molto giovani, devono conoscere questo 900 e capirne le potenzialità".

Com'è andata la Yamaha R9 a livello prestazionale?

"Abbiamo girato su un circuito in cui non gareggiamo quindi non possiamo comparare i nostri riscontri cronometrici con quelli di altri piloti. In passato abbiamo fatto dei test con Locatelli e Debise. I tempi di Aldi e Can non sono affatto lontani da quelli ottenuti in precedenza dai nostri ex piloti con le nostre meravigliose Yamaha R6. Come prima uscita, con piloti molto giovani tra cui Mahendra che arriva dalla 300, non essere lontani da quei crono credo è di buon auspicio poi ogni test fa storia a sé. Tra l'altro ad Almeria era anche molto freddo. Ora analizzeremo i dati ed entro il 31 gennaio spediremo le casse in Australia: è una corsa contro il tempo. Ci manca ancora qualche ricambio ed un po' di materiale. Speriamo di averlo al più presto in modo da poter spedire le casse con tutto il necessario per il primo round".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading