WorldWCR : Maria vs Ana, la sfida fra ragazze è un affare spagnolo

Superbike
lunedì, 12 agosto 2024 alle 18:01
worldwcr risultato
I risultati nel WorldWCR, il neonato Mondiale Femminile, parlano chiaro. Attualmente il movimento ispanico rappresenta, per quantità e qualità, la massima espressione del motociclismo femminile. Sei gare finora disputate, 4 vittorie a firma di Maria Herrera e 2 per mano di Ana Carrasco. Con annesse 6 triplette in virtù dei podi a profusione di Sara Sanchez e della singola “sparata” di Beatriz Neila Santos a Donington Park. Nel Mondiale Femminile le spagnole stanno mietendo successi e risultati di rilievo, offrono un bello show, lasciando le briciole alla concorrenza. Una consuetudine riaffermata dal terzo appuntamento stagionale svoltosi all’Autodromo Internacional do Algarve di Portimao, da incorniciare su tutta la linea.

SPETTACOLO A PORTIMAO NEL MONDIALE FEMMINILE

Complessivamente non è lo schieramento di partenza più omogeneo e competitivo del pianeta. Sono sempre loro 4 a giocarsi la vittoria, vero. Tuttavia, in questa prima edizione del Mondiale Femminile lo spettacolo non manca mai. Se non vi erano bastate le lotte furibonde tra Misano e Donington Park, il fine settimana sui saliscendi di Portimao ci ha consegnato (altre) 2 gare avvincenti. Sicuramente le più tirate ed emozionanti della prima metà di stagione. Guardare il video sopra per credere… soltanto il fotofinish a decretare le affermazioni rispettivamente di Maria Herrera e Ana Carrasco. Volete sapere i distacchi? Un’inezia di fatto: 0”060 in Gara 1, addirittura 0”025 in Gara 2. In quest’ultimo caso con ben 3 pilote racchiuse al traguardo in 120 millesimi!

IL VALORE DELL’ESPERIENZA

Le 2 ragazze più blasonate non stanno tradendo le attese. Non fa pertanto specie se, ad oggi, le uniche in grado di conquistare la vittoria rispondono al nome di Maria Herrera (Klint Forward Factory Team) e Ana Carrasco (Evan Bros Racing Team). Basta leggere il loro palmares e confrontarlo con quello delle altre colleghe per farsi un’idea. In un WorldWCR alla ricerca di un’identità, con buona parte delle partecipanti che vantano trascorsi per lo più in ambito nazionale/continentale, la maturazione raggiunta al culmine di anni di militanza nelle più disparate serie internazionali fa tanta differenza. Nel saper estrapolare il massimo potenziale dalla Yamaha R7 (identica per tutte), interpretare le fasi di gara, capire dove e quando gestire o, viceversa, attaccare. Così è stato anche a Portimao. Da una parte la Herrera, in Gara 1, ha saputo resistere alle scorribande altrui, guadagnando quei metri preziosi che in volata le hanno permesso di tenere alle spalle una determinatissima Sara Sanchez. Dall’altra la Carrasco, con il gioco delle scie micidiale in uscita dall’ultimo curvone in Gara 2, mettendo sul più bello il muso davanti a tutte.

MARIA HERRERA LEADER DEL MONDIALE FEMMINILE

La Campionessa del Mondo Supersport 300 2018, al secondo hurrà nel WorldWCR, ha così recuperato in un sol colpo la bellezza di 9 punti sulla capo-classifica Maria Herrera. Portandosi a -7 con ancora 150 punti in palio da qui al termine della stagione. La Herrera, battuta anche dalla Sanchez in Gara 2, dormirà notti tutt’altro che tranquille prima di salire sul volo per l’Austria, dove tra pochi giorni sarà impegnata al Red Bull Ring per il Mondiale MotoE. Ancor di più pensando che a -21 si colloca Sara Sanchez. Sempre a podio nelle 6 gare finora andate in archivio, la portacolori dell’italianissimo 511 Terra&Vita Racing Team sta evidenziando un’invidiabile costanza di rendimento. Se la Herrera e la Carrasco stanno avendo vita meno facile del previsto, buona parte del merito va attribuito proprio alla classe 1997. In attesa del definitivo salto di qualità di Beatriz Neila Santos (due volte quarta a Portimao inseguendo -46 in campionato), per l’ex Europeo Femminile WEC e CIV Supersport 300 la prima vittoria sembra solo questione di tempo…

VERSO CREMONA

Le avversarie dovranno individuare opportune contromisure per contrastare questo magico quartetto. Questo il caso della nostra Roberta Ponziani, sesta e quinta “dopo la musica” a Portimao. Di fatto mai in corsa per il podio rispetto alle precedenti uscite, la Campionessa CIV Femminile 2023 ha già cerchiato in rosso il fine settimana del 20-22 settembre prossimi. Quando il WorldWCR tornerà in pista a Cremona, tracciato sulla carta favorevole. Il secondo round casalingo della stagione potrebbe rappresentare la chance giusta per spezzare l’egemonia spagnola.
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading