Jorge Prado: l'esaltazione della tecnica di guida del Motocross

Motocross
lunedì, 12 agosto 2024 alle 18:45
jorgeprado uddevalla finish 2024
La trasferta scandinava del Mondiale Motocross a Uddevalla ha riproposto il miglior Jorge Prado. Lo ha ammesso candidamente al termine di un Gran Premio di Svezia che gli ha permesso di accorciare le distanze dal capo-classifica Tim Gajser, ritrovandosi adesso a sole 17 lunghezze dalla tabella rossa. "Per vincere qui dovevo sempre dare il 100 %: correre all'attacco, prendendomi anche qualche rischio". Detto, fatto. Il sorpasso (capolavoro) su TIGA nella prima manche riafferma l'entità dei rischi corsi e presi, un po' come la partenza di Gara 2, quando ha dovuto forzare l'ingresso alla prima curva per prendere il comando delle operazioni al fine di dettare la propria legge e ritmo. Perché in fondo, quando si trova in testa, il Campione del Mondo in carica è incontenibile. Fa la sua gara, quella che gli riesce meglio. Coadiuvato da uno stile di guida inconfondibile.

LA TECNICA DEL MOTOCROSS DI JORGE PRADO

Non avrà la potenza e l'esplosività di Jeffrey Herlings, ma Jorge Prado ha lo stile di guida più tecnico del Mondiale Motocross. I fondamentali li esalta e li porta ad un nuovo livello. Riesce spesso a fare meno strada degli altri, riuscendo a mettere la propria GASGAS dove vuole, anche sui terreni più difficili. Una tecnica di guida che ha sempre avuto, perfezionata nel corso degli anni in allenamento e per le sue esperienze.

L'AMERICA GLI HA GIOVATO

Al riguardo il tour oltreoceano di inizio 2024 nell'AMA Supercross gli ha sicuramente giovato. Nelle settimane di gare indoor ed allenamenti non soltanto ha posto le basi per il 2025 che verrà, ma al contempo ha avuto modo di affinare la propria tecnica di guida. Tornato in Europa, Prado ha fatto tesoro del bagaglio di esperienze maturato al di là dell'Atlantico. Le tecniche apprese gli sono servite per un esaltante inizio di stagione, trovando opportune contromisure per smussare alcuni limiti degli anni scorsi.
GUIDA NEL MOTOCROSS SMOOTH
Corresse con una GASGAS, maglia, casco, guanti e stivali immacolati da sponsor, Jorge Prado sarebbe riconoscibile per chiunque con quel suo stile di guida. Tecnica e fluidità. bello da vedere, efficace nella gestione delle risorse. D'altronde, in così pochi anni, non si vincono la bellezza di ben 45 Gran Premi mondiali, 15 dei quali nella top class MXGP.

VERSO L'AMERICA

Questo Jorge Prado mancherà al Mondiale Motocross, considerando la sua decisione di tentare l'avventura americana dall'anno prossimo, apparentemente con un marchio non appartenente al gruppo Pierer Mobility. Prima di fare l'americano, il galiziano vuole congedarsi dal mondiale nel migliore dei modi, riconfermando il numero 1 conquistato nel 2024. Uddevalla l'ennesima conferma in merito.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading