Supersport Most: Gara 1 Adrian Huertas, fra i litiganti gode lui

Superbike
sabato, 20 luglio 2024 alle 15:48
huertas 1
Adrian Huertas prende il volo in Supersport festeggiando il settimo successo consecutivo. Il talento spagnolo sta facendo il Toprak della serie cadetta: sei vittorie negli ultimi sette scontri, striscia positiva che dura da Misano, cioè cinque di fila. La Ducati ha sbancato anche l'antipasto di Most, ma il meccanismo BOP (Balance of Performance) ha riportato la Yamaha nel vivo della lotta. Fra Misano e Donington Valentin Debis e Stefano Manzi avevano fatto gli spettatori, perdendo subito contatto con la Panigale V2. Qui invece sono tornati protagonisti, approfittando della strozzatura imposta ai corpi farfallati della Rossa, nella fascia di velocità compresa fra 100 e 150 km/h. Un pò complicato, ma il sistema qui funziona.

Huertas saluta e se ne va

L'avvio di gara 1 è stato molto concitato, anche se i piloti della prima metà del gruppo sono passati indenni dall'imbuto della prima curva. Invece hanno pagato dazio in quattro, caduti senza conseguenze, fra costoro anche Nicolò Antonelli, che ha chiuso la fatica come test in vista della seconda sfida. I primi giri sono stati bollenti, con un vivace combattimento a colpi di staccate in fondo al rettilineo. Huertas però ne aveva di più, al terzo passaggio è riuscito a prendere un piccolo vantaggio, lasciando i rivali a stuzzicarsi fra loro. Con questa zampata lo spagnolo allarga il solco in classifica: +37 punti su Montella, +48 su Manzi. Il cammino però è ancora lungo.

Manzi giro più veloce

Montella scattato dalla pole ha perso terreno nel finale, parcheggiandosi in quarta posizione. Il confronto per la piazza d'onore è stata quindi un affare in famiglia Yamaha, con Valentin Debis più incisivo nel giro finale su Stefano Manzi. Al pilota romagnolo resta la soddisfazione del giro veloce in gara, che vale anche come nuovo record ufficiale della pista. Huertas è difficilissimo da battere, ma perlomeno adesso non guida più un'astronave irraggiungibile. Domani per i piloti Yamaha è un altro giorno.
Corsedimoto TV, iscriviti qui al nostro canale YouTube

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading