Federico Fuligni si presenta alla sua ottantesima gara nel Mondiale Supersport carico a mille. Non centra la top 15 da Most 2023, quando aveva conquistato un ottimo settimo posto in gara-2. Il pilota del team Orelac, con un passato nel Motomondiale, partecipa al World Challenge ma i primi round sono stati avari di soddisfazioni. Ora ha sete di riscatto. A Misano non avrà più come compagno di squadra il suo amico Lorenzo Baldassarri che farà la gara di casa con la
Triumph del WRP ma dividerà il box con Jorge Navarro, pilota dell'
Orelac Racing Verdnatura per il resto della stagione.
"Purtroppo non guido la moto da gara da Assen - racconta Federico Fuligni a Corsedimoto - Non abbiamo fatto dei test con la squadra. Sono andato a girare ma con la moto d'allenamento. Vista la lunga pausa che abbiamo fatto spero di ricordarmi come si va in moto, scherzo ovviamente [ride]. La gara di Misano è sempre molto sentita: da casa mia al circuito impego dieci, quindici minuti. Verranno amici, parenti: sarà veramente bello".
Qual è il tuo obbiettivo?
"Sono pronto, l'obbiettivo, è essere veloce da subito e non commettere gli errori fatti ad Assen. Sono realista: l'importante è centrare la zona punti poi se viene una top 10 ancora meglio. Bisogna ricominciare a prendere qualche punto, andare forte step by step. Logicamente vorrei anche essere primo dell' Europeo ma non sarà assolutamente facile perché Simone Corsi a Misano va sempre molto forte. Sarà una bella battaglia, molto tosta, però darò il massimo per spuntarla sui di lui e tutti gli altri".