Supersport Assen: Can Oncu Superpole con record, paura nel finale

Superbike
venerdì, 11 aprile 2025 alle 16:51
oncu
Seconda Superpole consecutiva per Can Oncu nel Mondiale Supersport: questa però è più speciale di quella di Portimao. Il pilota turco ha spinto la Yamaha R9 del team Evan Bros in 1'36"184, nuovo primato assoluto di Assen per la media cilindrata. Il nostro Stefano Manzi in gara 1 scatterà dalla seconda fila (sesta casella) quindi ci vorrà una partenza a fionda come quella di due settimane prima a Portimao. Paura nel finale per la collisione fra De Rosa e Veneman che procedeva a bassa andatura: piloti doloranti ma coscienti. Poteva finire molto peggio.

Tre cilindri regine Supersport

Sono le moto con questa configurazione motoristica a dominare la scena in questo scoppiettante inizio di Mondiale. In prima fila ad accompagnare la novità Yamaha R9 ci sono infatti la Triumph Triple di Amo Booth-Amos e la MV Agusta F3 dell'idolo locale Bo Bendsneyder. La Ducati, dominatrice degli ultimi due Mondiali, per adesso rincorre. In attesa di vedere al vertice Phillip Oettl, ancora non al meglio per il gran botto in Australia (decimo tempo) la Panigale V2 resta a galla con Valentin Debise, ben supportato da Renzi Corse, e il funanbolico spagnoloJamies Masia, ex GP pescato dai connazionali di Orelac.

Caricasulo che guaio

Federico Caricasulo si è complicato il fine settimana cadendo nelle battute iniziali della qualifica: il team Motozoo MV Agusta è riuscito a rimandarlo in pista nel finale, ma il ravennate si è comunque ritrovato sconsolatamente sul fondo. Dietro di lui soltanto Ana Carrasco, campionessa del Mondo femminile che stenta a trovare il bando della matassa in Honda CBR. Continua il momento nero di Michael Rinaldi, che pure avrebbe la Yamaha R9 ma ha concluso la Superpole soltanto ventunesimo. Per l'ex ufficiale Ducati in Superbike un altro fine settimana di sofferenza?

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading