Il Mondiale Supersport 300 si correrà anche nel 2025 e per tanti non è una bella notizia. È da tempo che si parla della nuova classe che verrà introdotta nel 2026. A parte Adrian Huetras oggi in testa al Mondiale Supersport su Ducati Aruba e Manuel González protagonista nel Mondiale Moto2, i campioni del mondo di questa categoria non hanno particolarmente brillato nei campionati superiori. Molti rimpiangono ancora la vecchia Stock 600 che aveva lanciato tra i tanti Loris Baz, Franco Morbidelli, Michael van der Mark e per ultimo Toprak Razgatlioglu che aveva vinto il campionato entry level nel 2015 conquistando la sua prima vittoria l'anno precedente con il Bike Service di Stefano Morri.
Ora la SBK Commission è al lavoro sull’introduzione di una nuova categoria nel Campionato del Mondo Superbike nel 2026, per una significativa evoluzione nel panorama delle competizioni motociclistiche. Questa nuova categoria prenderà il posto del Campionato del Mondo FIM Supersport 300. Presumibilmente la nuova categoria non sarà troppo diversa dalla vecchia Stock 600. Si dovrebbero usare ad esempio, le Yamaha R7, le Aprilia 660 e altri modelli simili di differenti costruttori. Moto che renderanno più agevole il percorso di crescita dei piloti verso il Campionato del Mondo FIM Supersport. L'obbiettivo è ridurre il gap tra la classe leggera e quella intermedia, dar vita a una transizione più fluida per i piloti, incentivando il loro sviluppo e preparandoli per le esigenze competitive delle categorie superiori.
Supersport 300 fine di un'era
Nata nel 2017, la classe WorldSSP300 ha sempre avuto tanti partecipanti per via dei costi: era il Mondiale più economico in assoluto, magari non alla portata di tutti ma quasi. Ha consentito dunque a tanti ragazzi di fare esperienza, conoscere le piste e frequentare lo stesso paddock dei loro beniamini. Per molti è stata la porta d' ingresso per il motociclismo professionistico tuttavia c'è sempre stato molto, troppo, equilibrio. Tra bagarre e sportellate era difficile emergere. L'ultima stagione del WorldSSP300 andrà in scena nel 2025, dando ai team e ai costruttori tutto il tempo necessario per prepararsi alla nuova categoria che scatterà nel 2026 ed di adattarsi ai nuovi regolamenti tecnici e sportivi.